Assisi Celebra la Giornata di San Francesco, Patrono d’Italia

Le Celebrazioni Includono Messe, Accensione della Lampada Votiva e Processione

Assisi Celebra la Giornata di San Francesco, Patrono d'Italia

Assisi Celebra la Giornata di San Francesco, Patrono d’Italia

Assisi Celebra – Oggi ad Assisi, la città di San Francesco, si celebrerà la festa del patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, con una serie di eventi religiosi e cerimonie speciali.

La giornata ha avuto inizio presto, alle 6:50 del mattino, con la celebrazione della prima messa presso la basilica di San Francesco. Durante questa messa, la comunità francescana ha deposto le preghiere delle persone che si sono rivolte a San Francesco chiedendo luce, coraggio e consolazione.

Alle 10, presso la chiesa superiore della basilica di San Francesco, si terrà una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Franco Lovignana, vescovo di Aosta. Durante questa cerimonia, il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, avrà l’onore di accendere la lampada votiva che arde presso la tomba di San Francesco. Questa lampada sarà alimentata per un anno con l’olio offerto dalla Valle d’Aosta.

Successivamente, alle 11:30, dalla loggia del sacro convento, saranno pronunciati messaggi importanti da parte di varie autorità religiose e civili, tra cui fra Carlos Trovarelli, ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali, Renzo Testolin, presidente della Valle d’Aosta, Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato, Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, e Stefania Proietti, sindaco di Assisi.

La giornata si concluderà alle 16 con i vespri pontificali, seguiti dalla processione alla piazza superiore della basilica e dalla benedizione all’Italia impartita da monsignor Sorrentino. Durante la giornata, sono stati ricordati i legami storici tra San Francesco e il vescovo Guido, che fu il consigliere di Francesco durante la sua conversione. Francesco trascorse due mesi in questo luogo, noto come il santuario della Spogliazione, prima di scendere alla Porziuncola per morire.

La festa di San Francesco è un momento di profonda devozione e riflessione per i fedeli che giungono ad Assisi da tutto il mondo per onorare il santo patrono d’Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*