Assisi si prepara a festeggiare San Francesco, Patrono d’Italia

La comunità ecclesiale e civile di Assisi accoglie pellegrini e istituzioni

Assisi si prepara a festeggiare San Francesco, Patrono d'Italia

Assisi si prepara a festeggiare San Francesco, Patrono d’Italia

Assisi si prepara a festeggiare – La comunità ecclesiale e civile di Assisi si sta preparando per i festeggiamenti in onore di San Francesco, Patrono d’Italia, che si terranno il 3 e il 4 ottobre 2023. Quest’anno, la regione ospite delle celebrazioni sarà la Valle d’Aosta. Il programma di due giorni di festeggiamenti è stato presentato in una conferenza stampa presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

Una delle novità più significative di quest’anno è la trasmissione in diretta streaming delle celebrazioni e dei momenti salienti della giornata del 4 ottobre sui canali social ufficiali, tra cui YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi e Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI. La trasmissione avrà luogo dalle 6 del mattino alle 12.15 e dalle 15.50 alle 17.30 e includerà interviste ai protagonisti, approfondimenti, curiosità e dietro le quinte della festa.


Ecco alcuni degli eventi salienti dei due giorni di celebrazioni:

Martedì 3 ottobre:

  • Concelebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola alle 11.
  • Incontro di Mons. Domenico Sorrentino con i pellegrini della Diocesi di Aosta al Santuario della Spogliazione alle 15.
  • Primi vespri presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola alle 18, presieduti da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, con l’assistenza di S. Em.za il Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi.

Mercoledì 4 ottobre:

  • Celebrazione eucaristica presso la chiesa superiore della Basilica di San Francesco alle 10, presieduta da Mons. Lovignana.
  • Rito dell’accensione della Lampada votiva dei Comuni d’Italia presso la Tomba di San Francesco da parte del Sindaco di Aosta Gianni Nuti, con l’olio offerto dalla Regione Valle d’Aosta.
  • Messaggi da parte di diverse personalità, tra cui fra Carlos A. Trovarelli, Presidente della regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, Mons. Domenico Sorrentino, e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, dalla Loggia del Sacro Convento alle 11.30.
  • Riunione del Comitato Nazionale per le celebrazioni della morte di San Francesco d’Assisi alle 14, presieduto da Davide Rondoni.
  • Vespri pontificali in cappella papale alle 16, presieduti da Mons. Giuseppe Anfossi, seguiti dalla processione alla Piazza superiore della Basilica, benedizione all’Italia da parte di Mons. Sorrentino e l’esecuzione del Cantico delle creature di San Francesco da parte della Cappella musicale della Basilica di San Francesco.

Queste celebrazioni eccezionali saranno trasmesse in diretta streaming per consentire a un pubblico più ampio di partecipare virtualmente. La diretta streaming è resa possibile grazie al sostegno della Presidenza della Regione e del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Assisi e della Diocesi di Aosta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*