M’illumino di Meno 2019, giornata del risparmio Energetico

M’illumino di Meno 2019, giornata del risparmio Energetico

M’illumino di Meno 2019, giornata del risparmio Energetico

M’illumino di Meno 2019 giornata del risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, PER L’OCCASIONE I GRUPPI DEL PIEDIBUS DEL BEN ESSERE DI ” SE’ DE LA BASTIOLA SI !….” E ” PALAZZO – TORDIBETTO ON THE ROAD” organizzano un’edizione speciale del Piedibus. Venerdì 1 MARZO 2019 si svolgerà una “Speciale Camminata”, il ritrovo è previsto alle ora 20.50 per partire alle ore 21.00 presso il CAMPO SPORTIVO DI PALAZZO DI ASSISI.

Anna Scapicchi referente del Piedibus del Ben Essere di “Sé de la Bastiola si!… e Claudia Maria Travicelli referente del Piedibus del Ben Essere Palazzo – Tordibetto On The Road, nell’invitare tutti a partecipare tengono a ringraziare la Dott.ssa Erminia Battista – Dirigente medico – Coordinatrice Rete Promozione Salute USL Umbria 1, il programma radiofonico Caterpillar (Rai Radio 2), tutti coloro che si adopereranno per la buona riuscita e naturalmente coloro che parteciperanno, vogliono ricordare questa importante data, in cui avvenne la ratifica del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento della Terra entrato in vigore il 16 febbraio 2005.

Anche per i partecipanti dei nostri Piedibus – aggiungono – l’obbiettivo principale è quello della riduzione del consumo energetico attraverso lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili e non solo, difatti quest’anno l’iniziativa è dedicata all’economia circolare, ovvero un sistema economico che si auto rigenera attraverso il riutilizzo dei materiali, il riciclo, la riduzione degli sprechi, a tal proposito i partecipanti saranno omaggiati di un piccolo ricordo e dal “Decalogo del risparmio energetico Caterpillar”.

L’iniziativa di Venerdì 01 Marzo, vuole essere simbolica, che si concretizza però con il fine del camminare insieme per il Ben Essere personale e il Ben Essere del pianeta. I nostri passi e il nostro decalogo ricorderanno il pensiero di Italo Calvino

“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi”.

Decalogo Caterpillar: le 10 regole della Giornata del Risparmio Energetico

1 Spegnete le luci quando non servono

2 Spegnete e non lasciate in standby gli apparecchi elettronici

3 Sbrinate con frequenza il frigorifero; tenete la serpentina pulita e distanziata dal muro così che l’aria possa circolare

4 Mettete il coperchio sulle pentole quando l’acqua è in ebollizione ed evitate che la fiamma sia più ampia rispetto al fondo della pentola

5 Nel caso in cui sentiate troppo caldo, abbassate i termosifoni al posto di aprire le finestre

6 Riducete gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale grazie a cui non passi l’aria

7 Usate le tende in modo da creare intercapedini davanti a vetri, porte esterne e infissi

8 Davanti ai termosifoni non lasciate le tende chiuse

9 Fra i termosifoni e i muri esterni inserite apposite pellicole isolanti e riflettenti

10 Usate l’auto il meno possibile, cercando di condividerla con altre persone che facciano lo stesso vostro percorso. Utilizzate invece la bicicletta per gli spostamenti in città.

*E noi aggiungiamo “camminare e usare l’auto meno possibile, cercare di procedere in gruppo, per la salute, il corpo, la mente e l’ambiente”.

Anna Scapicchi,

Claudia Maria Travicelli

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*