Cortile Francesco ad Assisi 19 a 22 settembre su In-contro.Comunità,popoli,nazioni

Articolo 21 e Rivista San Francesco al Cortile, trasformazione informazione

Cortile Francesco ad Assisi 19 a 22 settembre su In-contro.Comunità,popoli,nazioni

“In-Contro. Comunità, popoli, nazioni”: è questo il titolo della quinta edizione del Cortile di Francesco che si terrà ad Assisi dal 19 al 22 settembre. Personalità della società civile, del mondo della religione, dell” arte e del giornalismo, si confronteranno sui temi dell” economia, della comunicazione, dell” ambiente e dell” incontro tra culture e mondi lontani. L” apertura dell” evento sarà affidata al direttore dell” Earth Institute alla Columbia University, Jeffrey Sachs, con una lectio sul futuro dell” economia internazionale.

A chiudere la quattro giorni il fotografo Sebastiao Salgado e il cardinale Gianfranco Ravasi in dialogo, tra parole e immagini, su popoli, comunità e ambiente tema, quest” ultimo, che ritroviamo nell” immagine ufficiale dell” evento rappresentata da uno scatto del maestro brasiliano in Amazzonia. Tra gli appuntamenti anche lo spettacolo teatrale di Giancarlo Giannini che reciterà alcuni passi del Cantico delle Creature, dell” Eneide e di Leopardi. Saranno più di 70 i relatori e 42 gli incontri in programma, raggruppati in tre sezioni: Comunità stanziali e comunità in transito;

Conoscenza e formazione, comunicazione e informazione; Economia Globale. Tra i partecipanti: il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia; il filosofo Massimo Cacciari; lo storico Franco Cardini; il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri; gli economisti Carlo Cottarelli, Jean Paul Fitoussi e Mario Monti; i giornalisti Pietrangelo Buttafuoco, Marco Damilano, Corrado Formigli, Federico Fubini, Massimo Giannini e Federico Rampini; il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; l” amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini; il fotografo Oliviero Toscani; gli architetti Massimiliano Fuksas e Doriana Mandrelli; l” artista Emilio Isgrò; e il missionario Comboniano, padre Alex Zanotelli. “Il cuore del Cortile di Francesco di quest” anno batte già per quello che sarà uno degli appuntamenti più importanti del 2020, ” The Economy of Francesco” – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -. Il tema centrale dell” evento è l” in-contro tra popoli e culture diverse. È quanto mai urgente porre una riflessione scevra da pregiudizi, paure e ideologie. Alcuni panel riguarderanno in modo significativo e concreto la possibilità di una economia circolare alla luce delle gravi difficoltà che sta vivendo l” uomo contemporaneo”.

L” evento, organizzato dal Sacro Convento di Assisi, dal Pontificio Consiglio della cultura e dell” Associazione “Oicos riflessioni”, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra e la Regione Umbria, punta ad offrire uno spazio di in-contro fra mondi e culture diverse in dialogo. Al Cortile di Francesco sono previste video proiezioni ed eventi artistici: mostra di Mimmo Paladino e concerto di Giovanni Allevi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*