Servizio sportello DigiPASS Assisi al via con avvio anno scolastico

presso la sede del Palazzetto del Capitano del Perdono

 
Chiama o scrivi in redazione


Servizio sportello DigiPASS Assisi al via con avvio anno scolastico

Servizio sportello DigiPASS Assisi al via con avvio anno scolastico

In concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, riparte il servizio di sportello del DigiPASS Assisi, presso la sede del Palazzetto del Capitano del Perdono, in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.

Da un progetto di Umbria Digitale nei principali comuni della Regione sono stati attivati i DigiPASS, spazi pubblici aperti a tutti i cittadini e ad accesso libero, in cui è possibile trovare servizi digitali e il supporto di un esperto in materia, il facilitatore digitale.

Negli orari di apertura, gli utenti – nello specifico tutti i cittadini della Zona Sociale 3 (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) – possono concordare un appuntamento gratuito allo sportello per essere seguiti nell’utilizzo di servizi legati al digitale e a internet, come la creazione dello SPID, l’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico, dei Social Media o della piattaforme online della Pubblica Amministrazione; ma anche trovare postazioni PC con accesso a internet e spazi con tante attrezzature digitali, prenotabili da singoli utenti, liberi professionisti o dalle associazioni del territorio anche per coworking, formazione o conferenze.

Gli spazi saranno infine a disposizione per percorsi didattici interattivi di approfondimento sull’educazione digitale, progettati insieme alle scuole a partire dal mese di novembre. Non solo uno sportello quindi, il DigiPASS è anche un luogo che nelle sue due sedi del Palazzetto del Capitano del Perdono e negli spazi dell’Ex Icap, prevederà un programma di eventi e appuntamenti legati alla diffusione e promozione del digitale nelle sue infinite sfaccettature e applicazioni.

FARE Cooperativa Sociale di Assisi e Fondazione POST di Perugia, a seguito dell’assegnazione della procedura pubblica di affidamento del servizio, stanno lavorando con le realtà locali e con esperti a livello nazionale per rendere lo spazio un punto di riferimento per i cittadini e un luogo aperto, inclusivo e partecipato all’insegna della promozione della cultura digitale.

Lo sportello DigiPASS, in osservanza delle normative di prevenzione Covid-19, riceve esclusivamente su prenotazione all’interno degli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Per prenotare una consulenza, uno spazio o una postazione PC, è possibile contattare la sede principale al numero di telefono 075 8138448 o tramite e-mail all’indirizzo digipassassisi@comune.assisi.pg.it. Per rimanere informati sulle attività in programma per il DigiPASS è possibile seguire la pagina della regione (https://digipass.regione.umbria.it) e la pagina instagram del DigiPASS Assisi (@digipassassisi).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*