Società Dante Alighieri lectio magistralis professor Masi ad Assisi

Società Dante Alighieri lectio magistralis professor Masi ad Assisi
sdr

da Sara Calzolari
Società Dante Alighieri lectio magistralis professor Masi ad Assisi
Lo scorso 22 maggio, gli studenti dell’Accademia di Lingua e Cultura Italiana di Assisi hanno presenziato all’ennesimo appuntamento di alto spessore culturale e formativo del loro piano di studi in Umbria. La scuola ha come obbiettivo la diffusione della lingua e cultura italiana e attira ogni anno studenti di tutti i paesi del mondo.

Lo scorso martedì ha avuto il privilegio di ospitare il Prof. Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, che ha svolto nella sede di via Tiberio, una lectio magistralis agli studenti. Masi, che insegna alla Luiss e alla Iulm, ha parlato della relazione fra la lingua e le sue manifestazioni artistiche e culturali.

LEGGI ANCHE: Convivio con Dante ad Assisi Suono Sacro Sala Pinacoteca

Da storico dell’arte, ha ripercorso l’etimologia di alcune parole chiave della tradizione pittorica e musicale italiana, mostrando come una lingua non sia un semplice mezzo per dei contenuti, ma che possa influenzare la produzione artistica e il sapere in generale. Masi ha mostrato, ai curiosi e interessati studenti accademici stranieri, alcune particolarità del nostro idioma, mostrando come il nesso fra lingua e manifestazioni artistiche abbia trasformato l’italiano in una specie di linguaggio universale, producendo termini dell’arte e della musica divenuti ormai condiviso e irrinunciabile patrimonio mondiale.

Sono già alcuni anni che il Professor Masi fa visita e conosce gli studenti dell’Accademia di Assisi. Nel salutare e ringraziare i partecipanti alla lezione, ha fatto ai ragazzi il suo “in bocca al lupo” per la carriera accademica. Ha augurato loro, di seguire le orme di molti studenti dei passati anni che, dopo aver approcciato la cultura italiana con l’Accademia della famiglia Chiuchiù, hanno visto aprirsi importanti strade, inserendosi in impieghi legati alla politica internazionale, e ai rapporti diplomatici.

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*