
Protocollo di intesa tra le associazioni dei consiglieri emeriti de L’Aquila, Assisi, Torino e Verona
Da Lorenzo Capezzali
ASSISI: La città di Assisi guarda lontano e promuove un protocollo d’intesa del tutto originale. Si tratta dell’iniziativa messa in piedi dalle Associazioni dei Consiglieri Emeriti de L’Aquila, di Assisi, Torino e Verona, accomunate da origini, storia e cultura e facenti parte del patrimonio salvaguardia” Umanità Unesco”. L’iniziativa, nata tra fervori emozionali e sociali tra tutti i rappresentanti delle quattro città italiane, intende promuovere idee e programmi per stimolare la partecipazione dei cittadini al lavoro e al progresso della stessa Associazione Consiglieri Emeriti e quindi delle collettività reciproche.
Si è stabilito di vedersi almeno una volta all’anno a turno presso le sedi delle associazioni medesime per verificare iniziative ed esperienze in itinere.
Sul digitale verrà istituita anche la posta elettronica per concordare informazioni sui risultati nei rispettivi territori e sulle iniziative di comune interesse. L’intesa ha in animo di promuovere con il coinvolgimento dell’ANCI la costituzione e localizzazione di una Associazione Nazionale tra le realtà consimili create.
“E’ comune convincimento che il risultato ottenuto costituirà un vantaggio per le comunità aderenti e per le istituzioni che potranno avvalersi di una consolidata ed affidabile esperienza, lontano da dispersioni e oblii ”, conclude il testo letto ed approvato dalle associazioni consiglieri emeriti de L’Aquila, di Assisi, Torino e Verona. Giuliano Comparozzi è il Presidente dell’Associazione Consiglieri Emeriti di Assisi.
Commenta per primo