Primo Liceo Scientifico matematico umbro è al Convitto Nazionale di Assisi

Primo Liceo Scientifico matematico umbro è al Convitto Nazionale di Assisi

Primo Liceo Scientifico matematico umbro è al Convitto Nazionale di Assisi

da Ombretta Sonno
Tra il Convitto Nazionale di Assisi e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia si è stilato l’accordo per l’istituzione del primo Liceo Scientifico Matematico in Umbria, da attivarsi a partire dal prossimo anno scolastico 2019/20. Grande la soddisfazione dei docenti e del dirigente scolastico prof.ssa Annalisa Boni per questo importante risultato che contribuirà sicuramente a migliorare le già ottime performance in uscita degli studenti del Liceo Scientifico di Assisi.

L’indirizzo prevede ore aggiuntive di Matematica (da svolgersi comunque in orario antimeridiano) applicata a contesti transdisciplinari in modo da incrementare e potenziare le competenze logiche e di analisi in generale, guidare gli studenti all’acquisizione del metodo matematico e promuovere un nuovo approccio nei confronti della disciplina “facendo” Matematica al di fuori degli stretti vincoli dei curricoli scolastici.

L’impostazione transdisciplinare, inoltre, ha lo scopo di favorire i collegamenti tra i diversi saperi tradizionalmente separati in Cultura Scientifica e Cultura Umanistica. Non è previsto un carico aggiuntivo di lavoro a casa.

Il corso, aggiunge la referente, prof.ssa Simona Pieri, contribuirà a creare negli studenti la consapevolezza di quanto la Matematica sia diventata importante nella vita di tutti i giorni e nei più diversi campi disciplinari (dalla Finanza, alla Biologia, Meteorologia, Medicina, Astronomia, Logistica eTrasporti, Sicurezza dei Dati ecc.) e li aiuterà nella scelta del percorso universitario consolidando la consapevolezza che una salda preparazione in Matematica è diventata condizione necessaria per accedere a moltissime professioni emergenti.
Preziosa e importantissima la collaborazione del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia che sosterrà il gruppo di docenti impegnato nella ricerca-azione.

 

Eventi in Umbria

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*