Bartolini, inaccettabili attacchi Lunghi ai dipendenti comunali

rtolini, inaccettabili attacchi Lunghi ai dipendenti comunali Affermazioni che lasciano esterrefatti. ma dov'è stato lui questi ultimi anni

Bartolini, inaccettabili attacchi Lunghi ai dipendenti comunali
Queste affermazioni lasciano esterrefatti. Ci chiediamo: ma dov’è stato costui in questi ultimi anni

In questo modo l’attuale sindaco ff del Comune di Assisi Antonio Lunghi ha risposto alle domande che gli rivolgeva il giornalista di una nota rivista diffusa nei territori di Bastia, Assisi e comuni limitrofi per un totale di circa 50 mila abitanti: “Noi abbiamo personale inadeguato alle sfide del presente” ed ancora: “Quelle assunte ad un certo punto hanno la preparazione del loro tempo”; e infine: “La pubblica amministrazione non è riuscita a cogliere la rivoluzione tecnologica legata all’informatica in questo ultimo decennio”.

Queste affermazioni lasciano esterrefatti. Ci chiediamo: ma dov’è stato costui in questi ultimi anni di amministrazione? Come e perché ogni anno il Comune spende circa 30 mila euro per la formazione del personale? A che cosa serve ospitare anche un’apposita scuola di formazione, se poi non porta a nulla di buono? E soprattutto: che cosa ha fatto in cinque anni la strana coppia Ricci-Lunghi per rimediare a quella che secondo Lunghi è la situazione da terzo mondo della nostra macchina burocratica comunale?

La responsabilità in queste cose è in capo a chi guida l’amministrazione e non si può certo scaricarla sugli altri. In realtà nel settore informatico opera un ufficio comunale con due addetti molto preparati. Inoltre conosco personalmente la maggior parte dei dipendenti comunali e il mio giudizio è completamente opposto a quello di Lunghi. Si tratta di persone di valore, ben preparate e che si aggiornano costantemente all’uso delle nuove tecnologie e nell’applicazione di normative complesse e in continua evoluzione. I “nostri” dipendenti – e io lo so perché avevo l’onore di essere il sindaco di questa città – sono stati preziosi durante il post-terremoto; hanno gestito al meglio la ricostruzione e in seguito curato la realizzazione di moltissime opere pubbliche, che hanno trasformato l’intero territorio: altro che “personale inadeguato alle sfide del presente” come dice il sindaco ff.

I collaboratori di qualsiasi impresa devono avere una guida a cui fare riferimento. Se chi la dirige ha delle critiche da rivolgere al personale, deve impegnarsi lui per primo all’interno dell’azienda per superare i problemi. Mai abbiamo sentito un imprenditore parlare male dei propri dipendenti. Lunghi tiene un atteggiamento offensivo verso persone che ogni giorno svolgono con preparazione i propri compiti. Con le sue affermazioni denigratorie egli denuncia in realtà la propria incapacità di gestire e di indirizzare la macchina comunale. Tutto questo è profondamente ingiusto verso lavoratori che da anni quotidianamente fanno funzionare al meglio il Comune, pur in presenza di amministratori inadeguati. A questo punto, se fossimo nel settore del calcio, rotto il rapporto di fiducia tra allenatore e giocatori, ci sarebbe solo una decisione da prendere: le dimissioni del tecnico…

[poll id=”2″]

Bartolini, inaccettabili attacchi

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*