Festa dell’Europa ad Assisi, Pettirossi, l’unione fa la forza

Festa dell'Europa ad Assisi l'unione fa la forza
Festa dell’Europa ad Assisi, Pettirossi, l’unione fa la forza “Una bella mattinata per celebrare l’Europa. Un ringraziamento va al Prof. Fabio Raspadori (Docente di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Perugia), alla Dott.ssa Diletta Paoletti (Coordinatrice del Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale) e alla Dott.ssa Alessandra Anognielli (Centro Europe Direct Umbria – Cesar), ma anche ai Dirigenti scolastici che hanno voluto partecipare con i propri studenti all’iniziativa, la Dott.ssa Tecla Bacci (Comprensivo 1) e la Dott.ssa Francesca Alunni (Liceo Properzio), oltre che alle insegnanti e agli studenti e intervenuti.
Ovviamente un ringraziamento anche ali uffici comunali che come sempre collaborano a realizzare queste iniziative, a partire dall’Ufficio Scuola. Sono stati affrontati tanti temi, attraverso racconti, giochi interattivi, presentazioni, video, in modo interattivo e dinamico. Le origini dell’Unione, le principali figure, gli stati membri, le politiche principali europee (ambiente, pace, benessere, parità di genere, sviluppo economico).
Le studentesse e gli studenti hanno mostrato una grande attenzione e interesse anche per tematiche complesse e attuali come quelle delle libera circolazione, della moneta unica, dell’inflazione, dell’occupazione, della cultura del dialogo, dell’identità locale, nazionale, europea e globale.

E’ proprio vero che l’unione fa la forza. Solo così è possibile costruire una cultura del dialogo e della pace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*