Notte delle stelle cadenti al Bosco di San Francesco ad Assisi

stelle cadenti
stelle cadenti

Notte delle stelle cadenti, una notte dedicata all’osservazione del cielo, alla ricerca delle “stelle cadenti”: è quanto il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) propone per trascorrere la Notte di San Lorenzo nel modo più suggestivo. Lunedì 10 agosto dalle ore 21, verranno messe a disposizione dei visitatori del bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano una serie di postazioni di avvistamento, che trasformeranno il Complesso di Santa Croce in una vera e propria specola astronomica. Il fenomeno, anche se è da attribuire al fatto che la Terra, durante la sua orbita intorno al Sole, incontra dei frammenti della coda della cometa Swift-Tuttle, che vengono denominati Perseidi in quanto sembrano provenire dalla direzione della costellazione di Perseo, culturalmente è stato elaborato dal mito in modo decisamente più poetico. È proprio questo l’aspetto che il Bosco di San Francesco intende mettere in luce, regalando ai partecipanti un’esperienza emozionante e coinvolgente.

L’osservazione del cielo stellato sarà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e dei pianeti visibili, anche attraverso l’uso del telescopio. In giardino saranno invece proposte letture di poesie a tema. Al termine della serata sarà offerto l’aperitivo Polvere di Stelle.

Prenotazione obbligatoria al numero: 075/813157.

stelle cadenti

Con il Patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, con il Patrocinio e il sostegno della Città di Assisi e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Orario: dalle ore 21

Ingressi: Intero: € 12; Iscritti FAI e ridotto (bambini 4-14 anni): € 10

Servizio Ristorazione: Osteria del Mulino, tel. 075/816831-339/8474546 – osteriadelmulino@alice.it

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*