Ecologia, ambiente e sostenibilità, gli obiettivi del M5s di Assisi

Checkpoint bus turistici Assisi ridotto, Leggio M5s, a chi vanno i risparmi?

Ecologia, ambiente e sostenibilità, gli obiettivi del M5s di Assisi. Il M5s di Assisi continua a perseguire gli obiettivi di ecologia, ambiente e sostenibilità annunciati nel programma elettorale del 2016. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale ad introdurre anche nel nostro Comune il PRIC (Piano Regolatore della Illuminazione Comunale) che è uno strumento legislativo volto al contenimento dell’inquinamento luminoso e all’efficienza energetica, previsto dalle leggi nazionali.

La Regione Umbria lo introdusse come obbligo per i Comuni con una apposita legge e relativo regolamento attuativo rispettivamente nel 2005 e nel 2007. La Giunta comunale pro tempore fece orecchie da mercante e, nonostante gli incentivi in denaro messi a disposizione da fondi regionali per lo studio e l’introduzione del PRIC, decise di disattendere la prescrizione e non regolamentare.

Non ne conosciamo le motivazioni anche se immaginiamo che le amministrazioni delle lottizzazioni e del cemento poco gradissero nuovi vincoli alla cementificazione selvaggia. Ad ogni modo chiediamo alla amministrazione in carica di riparare e dare ad Assisi un regolamento che da oggi in avanti possa quantomeno attenuare gli effetti dannosi di una illuminazione esterna pubblica e privata arbitrariamente installata.

A cosa serve un Piano di Illuminazione Comunale? A molte cose, innanzitutto a tutelare la meravigliosa vista e lo scorcio che il borgo offre da valle ma soprattutto a tutelare la salute dei cittadini di oggi e di domani.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*