Emergenza Coronavirus ferma il Calendimaggio e Palio del Cupolone
La festa rinviata per causa di forza maggiore. Analoga decisione era già stata presa per il Palio del Cupolone di Santa Maria degli Angeli
ASSISI – Feste di popolo in piazza, stoppato anche il Calendimaggio per cause di forza maggiore legate all’emergenza Coronavirus; in precedenza analoga sorte si era abbattuta sul Palio del Cupolone 2020, in programma a Santa Maria degli Angeli nella prima settimana di giugno. Il consiglio direttivo dell’ente Calendimaggio, i Priori Maggiori e i Gran Cancellari delle Parti, l’altra sera, hanno effettuato una video conferenza per un nuovo esame della situazione; al termina è stato deciso dell’opportunità di annullare l’edizione 2020 del Calendimaggio che era programmata dal 6 al 9 maggio. «I convenuti – viene evidenziato – hanno preso atto che il protrarsi di una situazione sanitaria precaria ha impedito in ogni caso una preparazione della festa adeguata e che conseguentemente si deve rinunciare all’edizione 2020 del Calendimaggio, dichiarandola, all’unanimità, annullata per cause di forza maggiore. I partecipanti hanno anche deliberato, con decisione unanime, di indire la prossima edizione del Calendimaggio per i giorni 5-8 maggio 2021». «Il direttivo dell’ente, i Priori e i Gran Cancellari delle Parti – dice il Magistrato della festa, professor Giorgio Bonamente – assicurano i partaioli che promuoveranno nel frattempo tutte le iniziative, in rete e – appena possibile – in presenza, per mantenere vivi lo spirito di partecipazione e di competizione che anima la festa». Decisione offerta, giunta dopo un primo intervento dell’ente Calendimaggio, con la sospensione di tutte le attività all’interno delle sedi delle Parti (era l’8 marzo) e l’indicazione di decidere poi sul destino della festa; sino all’annuncio, ieri, dell’annullamento della festa. Sorte analoga a quella, già annunciata, del rinvio, al 2021, dell’edizione di quest’anno del «Palio del Cupolone J’Angeli 800, legato anch’esso all’emergenza Coronavirus; era Il comitato per l’organizzazione della festa, insieme ai responsabili dei tre Rioni (Campo, Ponte Rosso, Fornaci) ha annullato la manifestazione, con l’impegno – quando ci saranno le condizioni di sicurezza – a dar vita a momenti di aggregazione.
Assisi Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo