Economy of Francesco, giovedì appuntamento in streaming con Kate Raworth

 
Chiama o scrivi in redazione


Earth day, frati assisi: ascoltare, rispettare e amare la terra

Economy of Francesco, giovedì appuntamento in streaming con Kate Raworth

Grande successo per il ciclo di seminari in diretta streaming sui canali social di Economy of Francesco. Moving towards a post-Covid better world è l’iniziativa online, organizzata dal comitato scientifico The Economy of Francesco, per approfondire alcuni dei temi e delle sfide dell’economia di oggi. Giovedì 21 maggio alle 16.30 in occasione della settimana Laudato Si’, ci sarà il terzo appuntamento dal titolo Designing a regenerative and distributive economy, con la ricercatrice e docente inglese Kate Raworth, tra i primi dieci economisti più influenti al mondo secondo The Guardian. L’evento sarà visibile sul canale YouTube “The Economy of Francesco”.

La serie di seminari si è aperta il primo maggio con la filosofa canadese Jennifer Nedelsky, conosciuta a livello internazionale per la sua proposta “lavoro part-time per tutti, attività di cura per tutti”. In occasione della Festa dei Lavoratori, la prof.ssa Nedelsky ha dialogato con i giovani economisti e imprenditori sui temi del lavoro, della cura e delle relazioni e sui possibili scenari futuri.

Oltre 1000 persone collegate in streaming da tutto il mondo: Italia, Argentina, Costa d’Avorio, Korea, Portogallo, Camerun, Polonia, Colombia, Nigeria, Brasile, Spagna, Svizzera, India, Cile, Belgio, Irlanda, Sud-Africa, Botswana e Cuba. Grande partecipazione anche al secondo appuntamento con Padre Vilson Groh, sacerdote che vive ed opera a fianco dei poveri nella favela brasiliana di Florianopolis nel segno del dialogo e dell’Intercultura. A partire dalla sua esperienza, una lettura della povertà nel mondo e società globale contemporanea con un focus sui temi dell’educazione, della giustizia sociale e la sfida della ecologia integrale.

L’apertura degli incontri è affidata al direttore scientifico di Economy of Francesco, Luigino Bruni: «Kate Raworth è fra i keynote speakers dell’evento internazionale del prossimo novembre. Come movimento Economy of Francesco abbiamo già cominciato a proporre idee innovative per questo tempo nuovo che tutti stiamo vivendo e Kate Raworth è fra gli economisti che più possono proporre idee nuove per un tempo nuovo».

Il terzo appuntamento è con Kate Raworth, economista di Oxford e autrice del saggio L’economia della ciambella – sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo. Il titolo prende il nome dal diagramma a ciambella elaborato dalla Raworth per spiegare la propria tesi diventando icona di un nuovo paradigma economico, sostenibile per l’uomo e per l’ambiente. Per superare il concetto di crescita illimitata che non tiene conto delle disuguaglianze e della quantità di risorse disponibili, il modello ammette l’esistenza di due confini all’interno dei quali è possibile lo sviluppo sostenibile: un confine interno che riguarda le dimensioni sociali ed un confine esterno, relativo ai limiti ambientali. Il modello economico della ciambella chiarisce le interconnessioni tra il benessere economico, sociale e ambientale e propone una prospettiva a lungo termine per un’economia circolare capace di rigenerare i sistemi naturali e di redistribuire le risorse.

Economy of Francesco on-life seminars. Moving towards a post-Covid better world è un ciclo di webinar organizzato dal comitato scientifico The Economy of Francesco, per approfondire alcuni dei temi e delle sfide dell’economia di oggi.

Per maggiori informazioni e per seguire eventi in streaming: www.francescoeconomy.org

Lo ha reso noto il direttore responsabile della comunicazione di Economy of Francesco, padre Enzo Fortunato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*