
Ascesa al Monte: Un’esperienza di connessione con la natura e la musica ad Assisi
Il 13 e 14 luglio, Assisi si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere: “Ascesa al Monte”. Questa iniziativa, promossa dall’ufficio turismo del Comune di Assisi, offre un’esperienza di connessione con la natura, la musica e la meditazione. L’evento, che si svolge nel suggestivo Parco regionale del Monte Subasio, offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare boschi secolari e antiche abbazie, il tutto accompagnato da concerti dell’ensemble Micrologus.
Il punto di ritrovo per l’evento è il parcheggio vicino all’Eremo delle Carceri ad Assisi, da dove partirà l’escursione alle 16.30. I partecipanti saranno guidati lungo un percorso ad anello di circa 7,5 km, con un dislivello complessivo in salita di 350 metri. Il percorso attraversa la lecceta secolare che circonda l’Eremo delle Carceri, un complesso monumentale che ruota attorno alla grotta in cui San Francesco si ritirava a pregare.
Proseguendo lungo il sentiero, i partecipanti raggiungeranno l’antica Abbazia di San Benedetto, un edificio del X secolo recentemente aperto al pubblico e abitato da un eremita. Durante il cammino, l’Ensemble Micrologus, composto da musicisti di rilievo internazionale, offrirà concerti diffusi, con canti e musiche ispirati al tema delle Creature e alla ricerca del “Divino” attraverso la meditazione attiva del cammino.
L’evento culminerà con un concerto diffuso in varie location all’interno e all’esterno dell’antica Abbazia, che sarà visitabile con la guida di esperti. Al termine dell’evento, le monache benedettine di Sant’Anna, che gestiscono la struttura, offriranno agli escursionisti una degustazione di prodotti tipici e birra artigianale.
L’escursione è gratuita e organizzata dal Comune di Assisi, in collaborazione con le guide dell’Associazione Gmp Gaia. È obbligatoria la prenotazione, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39 334 1546609 o scrivere a gmp.gaia@yahoo.com. L’iniziativa verrà replicata il 14 luglio, con le stesse modalità. Per il programma completo delle escursioni promosse dal Comune di Assisi nel Parco del Monte Subasio e di tutti gli eventi estivi ad Assisi, è possibile consultare il sito www.assisiestate.it.
Commenta per primo