Petrignano d’Assisi, Premio Samaritano 2020 a Chiara Silvestrucci

 
Chiama o scrivi in redazione


Petrignano d’Assisi, Premio Samaritano 2020 a Chiara Silvestrucci

Il Trofeo verrà assegnato il 17 ottobre a Petrignano d’Assisi alla giovane umbra che salvò la vita a Valeria

Di Rossano Pastura

Chiara Silvestrucci è una giovane insegnante di Nocera Umbra, il 30 luglio dello scorso anno, mentre rientrava da una giornata al mare lungo la SS77 Foligno – Civitanova Marche , giunge per prima sul luogo di un incidente. All’altezza dell’intersezione per Foligno, si accorge di due motociclisti che giacevano sull’asfalto in gravissime condizioni a seguito della perdita di controllo del loro mezzo.

Chiara si è fermata, senza esitazione ha prestato i primi soccorsi comprendendo la gravità dell’accaduto. Ha chiamato i soccorsi e li ha attesi, facendo quanto le era possibile per non far perdere i sensi a Valeria, la donna coinvolta nell’incidente, salvandogli la vita.

«Sono stati minuti interminabili» ha affermato la ragazza, che non si è data pace finché il giorno dopo non ha avuto notizie.

Quest’anno il premio “Il Samaritano” sarà assegnato a Chiara, dopo l’assegnazione alla memoria di Eugenio Fumagalli nel 2019.

Il premio “Il Samaritano” nacque nel 1973, quando  alcuni cittadini di Petrignano,  pensarono di istituire un premio da assegnare ogni anno a una persona che, dietro segnalazione di enti, autorità, forze di polizia e stampa, si fosse distinta per un gesto di coraggio e solidarietà stradale.

Il movente fu il terribile incidente che coinvolse un loro concittadino, Giancarlo Tofi.

Era il 12 ottobre 1972 quando il petrignanese Giancarlo Tofi si fermò coraggiosamente a soccorrere  un ciclista caduto lungo la SS147 che congiunge Petrignano d’Assisi a Bastia. Mentre Giancarlo cercava di chiedere aiuto agli automobilisti in transito, una macchina a forte velocità lo investì in pieno.

Il trofeo venne denominato “Il Samaritano” in riferimento alla parabola evangelica e dunque ai valori universali di altruismo e amore per il prossimo.

Quest’anno a meritare il riconoscimento è stata Chiara, grazie al suo gesto di solidarietà e di amore verso il prossimo che la Commissione esaminatrice ha scelto di premiare.

La cerimonia di assegnazione del trofeo si svolgerà pubblicamente il giorno 17 Ottobre presso il Parco Samaritano di Petrignano d’Assisi.

Per informazioni e per la storia del premio, si può visitare il sito https://www.premiodelsamaritano.com/ 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*