ASSISI, 32ESIMA EDIZIONE “PRIMO PIANO SULL’AUTORE, RASSEGNA CINEMA ITALIANO”

Neri Parenti
Neri Parenti
Neri Parenti

(assisioggi.it) ASSISI – La XXXII edizione dell’ormai tradizionale appuntamento assisano di “Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano”,avrà luogo, dal 25 al 30 novembre 2013, e sarà dedicata a: “Neri Parenti: Risate mostruosamente proibite”. Il programma prevede la proiezione, al Cinema Metastasio di Assisi, di una serie di film del nostro autore.

Si terranno inoltre una serie di incontri, tra i quali quelli con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia e con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi. Sabato 30 novembre vi sarà , alle ore 15.00 un convegno di studi su Neri Parenti, presso la Sala della Conciliazione – Comune di Assisi, coordinato da Steve Della Casa.

Un convegno per analizzare con esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del mondo dello spettacolo (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, scenografi, etc.) che hanno intrecciato le loro carriere con quella di Neri Parenti, per ricostruire attraverso il loro contributo il suo completo percorso creativo.

Primo Piano sull’Autore ospiterà anche altri due tradizionali appuntamenti: la sezione collaterale “Dove va il cinema italiano?”. Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i nuovi generi del cinema italiano, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala, ma anche vere anteprime sul territorio assisano. Questa VI edizione sarà dedicata al genere femminile, con una particolare attenzione ai debutti di giovani donne dietro la macchina da presa.

A chiusura di Primo Piano sull’Autore, sabato sera, verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema, giunto alla XXII edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Quest’anno è previsto anche un premio alla migliore regia o sceneggiatura della sezione “Dove va il cinema italiano?”.

Durante la serata verrà consegnata la targa onorifica della città di Assisi a Neri Parenti, protagonista della rassegna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*