Tutti alla Rocca di Assisi con naso all’insù con gli Astrofili del Subasio
Martedì 6 agosto, la Rocca Maggiore di Assisi ha ospitato l’evento “Con il Naso all’Insù”, organizzato dal Rotary Club Assisi in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio e con il patrocinio del Comune di Assisi. La serata, che ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Veronica Cavallucci, ha celebrato gli 80 anni dalla morte di Antoine de Saint-Exupéry, autore de “Il Piccolo Principe”.
L’evento ha unito la bellezza dell’Universo con le parole del celebre aviatore francese, in un contesto naturale unico. I partecipanti sono stati cullati dalla voce dell’attore Pierluigi Domini e trasportati idealmente fino alla volta celeste grazie ai telescopi del Gruppo Astrofili Monte Subasio e alle loro spiegazioni appassionanti.
Maria Elisabetta Monacchia, presidente del Rotary Club Assisi, ha spiegato che l’evento è stato pensato per riscoprire l’opera di un autore letto in tutto il mondo, che incarna con semplicità il concetto di alzare gli occhi al cielo, vedere le stelle e sognare, affrontando temi come il senso della vita e dell’amicizia.
Paolo Chifari, presidente del Gruppo Astrofili Monte Subasio, ha concluso che l’evento ha perseguito gli scopi principali dell’associazione: la divulgazione scientifica e la valorizzazione del territorio attraverso la cultura.
L’evento ha permesso ai presenti di vivere una notte magica, in cui letteratura e firmamento si sono incontrati sotto lo stesso cielo.
Commenta per primo