L’assisano Alessandro Luigi Mencarelli si è laureato in matematica

Il giovane assisano Alessandro Luigi Mencarelli si è laureato in matematica

L’assisano Alessandro Luigi Mencarelli si è laureato in matematica Per la gioia delle famiglie Mencarelli e Valentini, giovedì 27 settembre presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Perugia, l’assisano Alessandro Luigi Mencarelli ha conseguito la Laurea in Matematica con il voto finale di 107 esponendo la tesi “Su una generalizzazione del Teorema di punto fisso di Nadler”, relatrice la Professoressa Tiziana Cardinali.

Inizialmente è stato svolto un lavoro di studio sulle origini e il contesto che ha portato Nadler a conseguire il suo teorema, in seguito questo lavoro è stato ripreso da altri matematici che hanno migliorato questo lavoro e nella tesi di Alessandro è stato approfondito uno di questi.

Proseguendo lo studio sulle generalizzazioni del teorema, è stato scoperto un recente studio del 2013 di altri due ricercatori che nel loro lavoro hanno introdotto nuove nozioni preliminari, grazie alle quali vengono a produrre un nuovo teorema di punto fisso che risulta estendere il classico Teorema di Nadler. Proseguendo con la ricerca bibliografica sull’argomento è stato scoperto un ulteriore lavoro pubblicato sempre dagli stessi autori in cui viene proposta una nuova proprietà.

La Commissione di Laurea è rimasta particolarmente colpita dal lavoro di ricerca eseguito dal laureando che, in fase di studio e approfondimento dell’argomento per la stesura della Tesi, ha riscontrato un errore dei ricercatori perciò, prima ha dimostrato il teorema con i relativi approfondimenti e poi, dal l’approfondimento ha evidenziato l’errore spiegandolo alla commissione, dimostrando in questo modo l’impegno profuso nello studio e le capacità raggiunte.

In serata il neo dottore nella cornice del Ristorante da Elide a S. Maria degli Angeli è stato festeggiato con grande calore da familiari, Amici, amministratori locali, dal Segretario della Lega Umbria Virginio Caparvi e dal Segretario della Lega Foligno Riccardo Polli. Auguri dottore!!

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*