Assisi Suono Sacro, il volto nascosto del genio femminile con Ilaria Baleani al pianoforte

Assisi Suono Sacro: Il volto nascosto del genio femminile con Ilaria Baleani al pianoforte. Martedì 7 agosto alle ore 21:00, presso l’Auditorium Santa Chiarella di Assisi, Assisi Suono Sacro ospita Ilaria Baleani con il suo progetto Musica InAudita. Pianista e musicologa, Ilaria Baleari da anni si occupa di musica al femminile. Nel 2009 ha firmato il progetto discografico Il volto nascosto del genio femminile: un album interamente dedicato alle opere pianistiche di compositrici dall’Ottocento ai giorni d’oggi, una raccolta preziosa pensata per valorizzare e recuperare un patrimonio artistico lasciato nell’oblio dalla storia. Alla serata presenzierà Tiziana Casale, Presidente di Progetto Donna, associazione culturale dedicata all’universo femminile con cui Assisi Suono Sacro ha aperto da quest’anno una stretta collaborazione.

Fra i brani in scaletta:

  • Clara Schumann: Tre Romanze Op. 21  (Andante – Allegretto – Agitato)

  • Fanny Mendelssohn: Lied in la maggiore – Etude in re minore (dai Virtuose Klavierstucke)

  • Amy Beach: Ballata Op. 6

  • Tekla Bardanzeska:  Prière d’une vierge

  • Cècile Chaminade: Moment Musical Op. 103, Autunno Studio da concerto Op.35, Arabesque

  • Ada Gentile: Piccolo studio da concerto

Ilaria Baleani, pianista e musicologa, plurilaureata, nasce a Recanati in una famiglia dalle antiche tradizioni musicali. Inizia gli studi musicali a soli cinque dimostrando precocemente una musicalità fuori dall’ordinario che la porteranno a diplomarsi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel settembre 2004 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Ha ricevuto più volte il premio della “Fondazione Gioachino Rossini” destinato ai migliori allievi del Conservatorio di Pesaro e in seguito al brillante conseguimento del diploma di pianoforte le sono state assegnate alcune importanti Borse di Studio riservate al miglior pianista diplomato del centro Italia dall’Ente per l’educazione e l’istruzione Marchesini di Macerata, dalla Fondazione Silio Taddei di Livorno e dagli Amici della lirica di Pesaro.

Nell’arco di un decennio è stata Vincitrice di  primi premi assoluti ed altri riconoscimenti in circa 30 concorsi nazionali che internazionali culminati con il Primo Premio Assoluto dell’edizione 2004 del Concorso Internazionale “P.Argento” di Gioia del Colle (BA).

La sua intensa attività concertistica l’ha vista esibirsi in importanti istituzioni italiane (ricordiamo Sala Paolina di Castel S. Angelo di Roma, Teatro “Dal Verme” di Milano, in Vaticano, al Salone del Parlamento del Castello di Udine, all’Accademia Navale di Livorno…) e all’estero in  Germania, Francia , Sud America.

Sue esecuzioni sono state trasmesse da RAI Radio3, Radio Belgrado, dalla Radio Nazionale Slovena, da Radio Svizzera-Italiana, Radio Vaticana e Radio Latina (Argentina).
Fra le numerose collaborazioni con i compositori e artisti (Alessandro Quasimodo, Federico Mondelci, Lucia Ferrati….) ricordiamo su tutte quella con Andrea Morricone che ha realizzato per lei nel 2010 una nuova versione, per pianoforte e orchestra, della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso scritta insieme al padre Ennio Morricone.
Dal 2012 è “Maestro collaboratore per danza” al Liceo Coreutico “Filelfo” di Tolentino.

Si ricorda che il Festival è sostenuto dal Comune di Assisi e gode del supporto della Presidenza Regione Umbria, della Banca Popolare di Spoleto e del Credito Cooperativo Umbro. Gode inoltre del Patrocinio della Pro Loco Assisi, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e di Baton for Peace. Fra i partner il supporto organizzativo della Keysound.

Tutte le informazioni e il programma su www.assisisuonosacro.eu

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*