
Sete di pace. Religioni e culture in dialogo, ad Assisi tutto è pronto per la giornata mondiale. Ad Assisi tutto è pronto per la Giornata mondiale di preghiera “Sete di pace. Religioni e culture in dialogo”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla diocesi di Assisi e dalle Famiglie Francescane. Al meeting parteciperanno 511 leader religiosi provenienti da tutto il mondo, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura.
I luoghi di ritrovo permetteranno a 12mila persone di seguire l’evento. Uto Ughi con l’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma” ha aperto l’evento oggi, 17 settembre, con un concerto gratuito. L’edizione 2016 vedrà domenica 18 settembre la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e di Papa Francesco all’incontro conclusivo di martedì 20 settembre. Non solo i leader delle religioni del pianeta, ma anche 6 Premi Nobel per la Pace prenderanno parte all’incontro in qualità di relatori ai principali panel previsti.
Gli incontri previsti toccheranno anche gli argomenti più attuali: tra i dibattiti spazio ai conflitti che minacciano la pace nei territori del Medio Oriente, al fenomeno delle migrazioni, dell’integrazione e alla lotta al terrorismo. E’ stato organizzato un dispositivo di sicurezza che coinvolge tutte le forze dell’ordine per una vigilanza attenta, ma discreta in grado di ottimizzare costi e gestione. Ci saranno oltre 200 volontari pronti ad accogliere i pellegrini che avranno la possibilità di seguire gli appuntamenti in programma attraverso diversi megaschermi.
Commenta per primo