Rotary Club Assisi, Simposio medico, la salute infantile

Particolare attenzione è stata dedicata da parte degli specialisti GIANLUIGI MARSEGLIA e CHIARA FRANCESCHI

Rotary Club Assisi, Simposio medico, la salute infantile

ASSISI – La conviviale tematica mensile del Rotary Club di Assisi, con il contributo di Microfarma, ha assunto la forma di simposio scientifico realizzato presso l’Hotel Valle di Assisi il 27 gennaio con una dedica alla “Salute Infantile” scelto dal Past President del Club Giovanni Pastorelli  (già Primario Pediatra a Mantova) infaticabile organizzatore dell’evento che ha richiamato specialisti di alto livello dalle Università di Pavia e di Perugia.
I lavori, aperti dal professore GIORGIO RONDINI (Past President della Società Italiana di Pedatria), hanno compreso sei documentate relazioni di approfondimento di varie patologie dell’età infantile da quelle ricorrenti delle vie respiratorie (SUSANNA ESPOSITO Università di Perugia) alle ultime novità in tema di  infezioni streptococciche e complicanze neurologiche (SALVATORE SAVASTA Primario Pediatra del Policlinico di Pavia).
Particolare attenzione è stata dedicata da parte degli specialisti GIANLUIGI MARSEGLIA (alla pelle nelle malattie sistemiche) e CHIARA FRANCESCHINI (alla dermatite atopica in età pediatrica). Attualissimo infine si è rivelato il contributo di GIUSEPPE CASTELLUCCI (Presidente Regionale della Società Italiana di Pediatria) sulle intolleranze alimentari e la gluten sensitivity.
Il dibattito finale sui diversi argomenti egregiamente sviluppati dai relatori, con approccio interdisciplinare, ha consentito al Presidente del Club Riccardo Concetti di registrare l’efficacia di un “service” orientato allo scambio di esperienze in un settore della Scienza Medica di particolare importanza.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*