Efficientamento energetico Assisi, stanziati 130 mila euro

Marcopolo, Capitali d’Italia, questa sera in onda la puntata di Assisi

Efficientamento energetico Assisi, stanziati 130 mila euro

Con due delibere la giunta comunale ha approvato i progetti definitivi ed esecutivi in merito all’efficientamento energetico per un totale di spesa di 130 mila euro. Il primo atto prevede un investimento di 80mila euro relativo a interventi straordinari su impianti di pubblica illuminazione, precisamente in via Pertini, via Ermini, via Ponte Rosso e via del Risorgimento per un’ottantina di corpi illuminanti.

Nel dettaglio si prevede la riqualificazione attraverso la sostituzione di punti luce da tradizionali a led per ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di anidride carbonica in alcune strade principali di Santa Maria degli Angeli. Gli interventi sono mirati a ottenere una migliore visibilità notturna, riducendo gli abbagliamenti e contenendo l’impatto ambientale grazie all’impiego di tecnologie di nuova generazione.

La seconda delibera riguarda i lavori sugli impianti termici attraverso l’installazione di addolcitori presso le centrali di alcune scuole e alcuni edifici pubblici del territorio comunale. Questo tipo di intervento costerà 50 mila euro e interesserà con precisione le elementari Sant’Antonio, Palazzo, Santa Maria degli Angeli (Giovanni XXIII) e Rivotorto, poi la media Fiumi e la media di Santa Maria degli Angeli, il Palazzo Comunale di Piazza del Comune, il Teatro Lyrick, il Monte Frumentario e gli uffici comunali di Piazza della Porziuncola.

In particolare i lavori nelle 10 centrali termiche hanno lo scopo di efficientare e allungare la vita dei generatori di calore attraverso l’installazione degli addolcitori dell’acqua e arrivare quindi a un risparmio concreto.

In conclusione con questi due provvedimenti l’amministrazione comunale conferma la linea intrapresa fin dal suo insediamento, che è quella di tutela dell’ambiente in tutte le sue forme e con tutti i mezzi a disposizione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
6 + 1 =