Giunta Comunale Approva Progetto Efficientamento Energetico
Giunta Comunale Approva – La Giunta Comunale ha dato il via libera al progetto definitivo per l’efficientamento energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica presenti sul territorio comunale, che ammontano a ben 7090. Gli interventi, che avranno inizio il 27 dicembre a Santa Maria degli Angeli, prevedono la riqualificazione a LED di tutte le sorgenti luminose, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e l’inquinamento luminoso.
Il progetto, del valore di 5 milioni e 490 mila euro, è stato affidato alla società Engie Servizi spa attraverso la piattaforma Consip. Oltre alla fornitura di energia elettrica e alla gestione degli impianti, Engie Servizi spa si occuperà della riqualificazione energetica, del miglioramento tecnologico degli impianti e degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento alla normativa di sicurezza.
Una volta completato l’intervento, si prevede una ulteriore riduzione dei costi di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. Questo importante accordo rientra tra gli obiettivi principali del mandato dell’amministrazione comunale, che ha sempre puntato allo sviluppo di politiche di risparmio energetico.
Il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia e ha approvato il Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), che prevede una riduzione delle emissioni di Co2 del 40% entro il 2023.
L’assessore all’ambiente, Veronica Cavallucci, ha spiegato che la decisione è stata presa con convinzione, in quanto va nella direzione di ridurre il consumo energetico e di riqualificare tutti gli impianti di illuminazione pubblica, compresa la manutenzione straordinaria. Questa scelta conferma ancora una volta la vocazione ambientalista della nostra città.
Commenta per primo