
New look per toponomastica di Assisi un bel biglietto da visita
Da Lorenzo Capezzali
ASSISI – Un giro e poi leggi cartelli con “toponomastica della citta’ ” nuovi come è per il centro storico all’ingresso delle porte e della periferia per indicazioni di luoghi di servizio, dei beni culturali, delle significazioni storiche e attrattive di Assisi. Una novità che via via diventa abitudine per residenti e turisti, un biglietto da visita di notevole indice di gradimento e di apprezzamento per quanto fatto dall’Ente pubblico.
Il logo massimo porta la descrizione “Assisi, città di San Francesco” con l’elenco delle città internazionali gemellate, una intuizione felice per gli stessi abitanti e per la storia, la cultura, la celebrità di Assisi, simbologia protocollare tra Assisi, le Americhe, l’Europa, la Polonia e la Spagna.
Non sono da meno i cartelli di buone forme e caratteri che spiegano ed indirizzano i cittadini verso i vari punti sociali, chiese, servizi principali ed hospital, nomi di frazioni e siti del Monte Subasio e punti francescani più emblematici.
Ma anche i nomi delle frazioni territoriali hanno il loro tornaconto informativo a completamento di un disegno di programma che il Comune ha messo in campo di recente nel quadro di una promozione che tende sostenere l’estetica di Assisi e la sostanza delle referenzialità comuni.
Perdonatemi non capisco…..continuo a leggerlo ma mi domando: ma che articolo é??? Come é scritto?? A me hanno insegnato a mettere il soggetto…..
Riprendo un commento di alcuni giorni fa……controllate prima di pubblicare…é inconprensibile