Palio del Cupolone J’Angeli 800, ultima incursione, indovinate a chi? SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Guardate il video e capirete subito a chi è stata fatta l’incursione. Intanto, alleghiamo qui alcune foto e il programma della festa che prenderà in via l’8 giugno.
IL PROGRAMMA
VENERDì 8 GIUGNO 2018
Ore 21:30 – APERTURA UFFICIALE PALIO 2018
Saluto dell’Ensemble giovanile Scuola di Musica “Michele Taddei” di S. Maria degli Angeli diretta dal Maestro Francesco Verzieri (Concerto Musicale “F. Morlacchi” di Cannara).
Saluto delle Autorità.
Riconoscimento al merito al Prof. Giovanni Zavarella.
Presentazione degli abiti storici realizzati dalle sarte dei tre Rioni nell’ambito del 1° Corso di Sartoria Teatrale del Laboratorio San Francesco di Assisi.
Ore 22:30 – PROCLAMI DI SFIDA
I Rioni Fornaci, Ponte Rosso e Del Campo si sfidano reciprocamente a colpi di satira, ironia e sarcasmo.
SABATO 9 GIUGNO 2018
Ore 22:15 – PREMIAZIONE DEL CONCORSO “IL PALIO DEI MUJE”
Il Comitato de J’Angeli 800, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento dei giovani Angelani al Palio e l’affiliazione ai tre Rioni di appartenenza – Fornaci, Ponte Rosso e Del Campo – ha indetto, per l’anno scolastico 2017/2018, un concorso destinato agli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galeazzo Alessi” di Santa Maria degli Angeli-Assisi per la realizzazione del bozzetto da cui è stato realizzato lo stendardo del Palio dei Muje.
I ragazzi guidati dalle professoresse di educazione artistica, Monica Bosimini e Anna Coppola, hanno dato vita a dei progetti bellissimi, tanto che il Comitato ha deciso di esporli durante tutta la durata del Palio in uno spazio appositamente destinato sulla piazza di S. Maria degli Angeli.
Ore 22:30 – IL PALIO DEI MUJE
Passa il Mattone, Tiro con la Cerbottana, Corsa con i Carretti e Ruzzola, i giochi in cui si cimenteranno i nostri giovani angelani (8-10 / 10-13 / 13-16 anni) per l’assegnazione del tanto conteso Palio dei Muje.
DOMENICA 10 GIUGNO 2018
Ore 10:00 – Basilica di S. Maria degli Angeli in Porziuncola – SANTA MESSA E BENEDIZIONE DEI VESSILLI
Il legame fra la comunità angelana, la sua parrocchia e la Basilica viene celebrato nella S. Messa a cui i Rionali partecipano in abiti storici ed in cui vengono benedetti i vessilli, gli ambiti palii di questa edizione 2018.
Ore 19:30 – CORTEO STORICO
Sfileranno di fronte alla Giuria per la prima gara del Palio, i cortei storici dei tre Rioni. Il Corteo partirà da Via Patrono d’Italia e percorrendo Via della Repubblica, Via Becchetti e Via De Gasperi offrirà non solo al pubblico della tribuna, ma a tutti i partecipanti un meraviglioso spettacolo ottocentesco.
Ore 22:30 – UMBRIA FOLK, SUONI E BALLI DELLA TRADIZIONE POPOLARE UMBRA
La fertilità della terra, la gioia per l’abbondanza del raccolto e della pesca, la ritualità delle cerimonie e la dolcezza dell’amore rivivono nei canti e nei balli di questo storico gruppo folkloristico nato oltre trentacinque anni fa a Castiglione del Lago.
LUNEDì 11 GIUGNO 2018
Ore 22:30 – SPETTACOLO DI PIAZZA – RIONTE PONTEROSSO
“ASSISI, STAZIONE DI ASSISI”. Il Rione Ponterosso, alternando la poesia a capolavori di pura commedia angelana, racconta, attraverso una narrazione ricca di avvenimenti, alcuni episodi avvenuti nella Stazione di Assisi alla fine del 1800.
MARTEDì 12 GIUGNO 2018
Ore 22:30 – SPETTACOLO DI PIAZZA – RIONE FORNACI
“SOGNO ANTICO. LA POESIA DELLA VITA TRA LE PAGINE DI UN LIBRO”. Il Rione Fornaci porta in scena uno spettacolo ispirato alla letteratura italiana dell’800 e ad un suo illustre rappresentante che, visitando il borgo de J’Angeli, lo ha magistralmente dipinto con le parole, ponendo le basi per un viaggio onirico sulle ali della fantasia.
MERCOLEDì 13 GIUGNO 2018
Ore 22:30 – SPETTACOLO DI PIAZZA – RIONE DEL CAMPO
“L’HISTORICO VIAGGIO DE PAPA PIO IX NELLE TERRE DE SANCTO FRANCECSCO A.D. 1857”. Per adempiere ad un voto fatto due anni prima, il Pontefice Pio IX decise di recarsi in pellegrinaggio a S. Maria degli Angeli. A questo evento storico si ispira lo spettacolo del Rione del Campo.
GIOVEDì 14 GIUGNO 2018
Ore 22:30 – “LA’ CI DAREM LA MANO”
Con la partecipazione straordinaria del Maestro Stefano Ragni, gli allievi della classe di canto del Conservatorio Morlacchi di Perugia della M° Gabriella Rossi, il gruppo folkloristico Agilla e Trasimeno e i ballerini della scuola di ballo Asso di Cuori a.s.d. daranno vita ad un suggestivo spettacolo impreziosito dai costumi realizzati dal corso di sartoria storica del Laboratorio San Francesco di Assisi.
VENERDì 15 GIUGNO 2018
Ore 22:30 – DISFIDA DEI RIONI
La Corsa delle Botti, il Tiro con la Fionda, il Tiro alla Fune e la Corsa con il Carro. Quattro prove di velocità, precisione e forza; quattro prove adrenaliniche che vedranno i tre Rioni fronteggiarsi sul campo della piazza per aggiudicarsi la vittoria.
SABATO 16 GIUGNO 2018
Ore 22:30 – “BALLO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE”
Un gemellaggio davvero speciale quello con Cingoli 1848, che festeggia quest’anno la sua trentesima edizione e ci presenta una gioiosa serata all’insegna del canto e del ballo in collaborazione con Marche ‘800, compagnia nazionale di danza storica.
DOMENICA 17 GIUGNO 2018
Ore 09:00-18:00 – “IMMAGINI E COLORI DEL PALIO (giallo, rosso, blu)” – ESTEMPORANEA DI PITTURA
All’ombra del Cupolone, si rinnova l’appuntamento con l’arte e la pittura. I pittori saranno invitati ad eseguire delle opere ispirate alle immagini e alle atmosfere di questa festa, privilegiando i colori identificativi dei tre Rioni: il giallo, il rosso e il blu.
DALLE ORE 22:00 – “LA FABBRICA” E VERDETTO FINALE
La “Santa fabbrica” della Basilica diede lavoro a centinaia tra fornaciari, muratori, falegnami, carpentieri, scalpellini, fabbri, ferrai, che si insediarono intorno al cantiere formando così il borgo de J’Angeli. Ad essa si ispira questo entusiasmante gioco finale, al termine del quale verrà proclamato il Rione vincitore del Palio 2018.
Commenta per primo