Al termine della più bella prestazione offerta nel corso della stagione, il San Giustino supera per 3-0 al Pala Volley la Automobili Del Bianco di Assisi nella quarta di ritorno del campionato regionale umbro di Serie D girone B. Una squadra finalmente compatta in ogni reparto, che sta cominciando a tradurre in fatti concreti il suo effettivo potenziale: è il primo tangibile frutto dell’accurato lavoro di assemblaggio portato avanti dal tecnico Sabrina Catalani. Finora, questo gruppo si era “acceso” solo a sprazzi, come del resto testimoniato da una classifica che vede le biancazzurre sempre al quart’ultimo posto, anche se ora più vicine alle avversarie che le precedono.
Ma contro la Del Bianco Assisi i meccanismi si sono oliati a dovere, nonostante le assenze della schiacciatrice Gaia Guerri e della palleggiatrice Chiara Gobbi, entrambe infortunate: la prima al ginocchio, la seconda alla schiena e in parte anche al ginocchio; il San Giustino ha imposto il suo gioco, controllando sempre la situazione dal punto di vista del punteggio e dimostrando una crescita uniforme, ovvero “spalmata” su ruoli e fondamentali. Un giudizio che vale anche sul conto delle singole giocatrici, con una citazione particolare per le due centrali, Beatrice Borsi ed Erica Biccheri; per la regista Francesca Massetti, seppure penalizzata da un problema al dito di una mano e per l’opposto Greta Ottaviani, che riesce sempre più a piazzare i suoi potenti colpi.
Non minore, per importanza, il contributo del libero Eleonora Morgia e delle due attaccanti alla banda, Giada Carrai e Giada Marinangeli, che sempre si è espressa su livelli eccellenti. Oramai “acquisite” dal gruppo le due giovanissime Under 16: la centrale Laila Leonardi, classe 2000 e la laterale Laura Pierini, classe 1999. E non è da escludere che anche altre ragazze della stessa rappresentativa possano essere aggregate al gruppo di qui alla fine della stagione. Una vittoria che restituisce morale e fiducia proprio quando incombe la riprova dei fatti: sabato prossimo è in programma a Umbertide il derby contro la capolista Uisp Futuro Infissi della ex Maddalena Rosi. Il San Giustino cerca i primi punti esterni e tenterà il possibile per conquistarli nella circostanza sulla carta più difficile.
Commenta per primo