Travicelli, siamo alle solite, Versailles è lontana, ma la California no

Travicelli, siamo alle solite, Versailles è lontana, ma la California no

Travicelli, siamo alle solite, c’è chi se la spassa al sole della California Quest’amministrazione, da molto tempo, ha perso contatto con la realtà, con il Popolo e di certo anche con i suoi stessi elettori. Fin qui nulla di nuovo! Il problema è che non vede il degrado sul nostro territorio.

Se volessimo però utilizzare un termine di paragone storico, la storia ci aiuta sempre a comprendere il presente, viene lampante pensare al periodo storico appena precedente la Rivoluzione Francese.

Che ci azzecca? Dirà qualche ben pensante. Ad Assisi non vi sono folle di popolani affamati e vessati dagli iniqui tributi del ministro Jacques Necker, questo è vero, ma vi sono “folle” affamate di giustizia, vessate da tasse, tributi, e ripagati con il DEGRADO. Che oramai è divenuto sistematico endemico e pervasivo.

Come di Versailles si può dire di Assisi

Come di Versailles si può dire di Assisi, la corte era allora rinchiusa del mondo dorato e sfarzoso della reggia, lontano dai problemi della gente, a spendere i soldi pubblici alle spalle del popolo. Sì, il paragone tiene. L’amministrazione Assisiate è impegnata nei “grandi progetti”, spesso fatti di fuffa rarefatta, è impegnata altre sì a concedere prebende ai cortigiani sotto forme si sostegno ad improbabili manifestazioni di dubbia efficacia ma non ci si ferma qui, a Versailles si faceva di più, molto di più, e perché no anche nella nostra Versailles?

Et voilà, c’è già pronta e confezionata una gran bella trasferta a San Francisco

Et voilà, c’è già pronta e confezionata una gran bella trasferta a San Francisco, California, USA non LIBERIA, ci riferiamo alla gaffe social del Sindaco Proietti. Come si evince dalla delibera della Giunta n. 149 del 20-08-2018, dall’08 settembre al 15 dello stesso mese, per la Regina Marie Antoinette con i cortigiani, pardon la sindaca e la sua “corte”, come si legge in maniera pedissequa nella delibera dove si autorizza “ il Sindaco Prof. Ing. Stefania Proietti, l’Assessore Cavallucci ed i Consiglieri Lupattelli e Sdringola a recarsi in California dal 10 al 15 settembre 2018, con partenza il giorno 8 settembre, alfine di partecipare al Global Climate Action Summit, autorizzando gli Uffici competenti all’utilizzo dell’auto comunale e relativo autista per recarsi all’aeroporto e si demanda il Dirigente del Settore Istituzionale e Finanziario all’adozione dei conseguenti arti gestionali; ecc…”

Poffarbacco!! Sembrerebbe più una trasferta mirata

Poffarbacco!! Sembrerebbe più una trasferta mirata ad accrescere il curriculum dell’Ing. Proietti, che si dichiara esperta in questo campo, più che per eventuali serie ricadute economiche sulla nostra Città. Ovviamente a spese di noi Cittadini, con soldi pubblici. Mi pare proprio che ad Assisi in questi giorni il Global Climate Action Summit sia l’unico argomento di discussione! Che ne dite?

Così la “corte” se la spassa al sole della California

Così la “corte” è sotto il sole della California, tra l’altro questa, guarda caso è la migliore stagione per andarci, sarà anche questo un caso! Certo, un caso di coscienza, di dignità, di presa in giro dei cittadini, e del popolo di Assisi che si trova sempre più immerso nel degrado delle poche strutture che vi sono. Che importa Versailles è lontana, i giardini della reggia sono belli e curati!

Fuori dalla reggia di Versailles, altri giardini, come quelli di Petrignano di Assisi

Fuori dalla reggia di Versailles, altri giardini, come quelli di Petrignano di Assisi, mi riferisco all’area verde e barbecue e sulla sponda destra del fiume Chiascio. Lontano da Versailles appunto, ma vicino a chi la frequenta, la sporcizia e il degrado la fanno da padroni, i rifiuti sparsi in ogni dove, (anche colpa di chi li spande, occorre essere obbiettivi), cestini mai svuotati, manutenzione inesistente. Chi vi dovrebbe sovraintendere e porvi rimedio però è impegnato ad organizzare trasferte, tra le quali questa al sole della California!

Parimenti dicasi per i tronchi e rami di alberi

Parimenti dicasi per i tronchi e rami di alberi che giacciono a ridosso del ponte, nel greto del fiume e sulle sponde. La stagione estiva volge al termine e quella autunnale è alle porte, spesso caratterizzata da piogge, anche intense e prolungate, la robaccia sul greto del fiume potrebbe fare da effetto diga mettendo a serio rischio di allagamento le aree circostanti.

Che cosa importa!! Prima c’è la California, magari una riga in più sul curriculum e poi Versailles è lontana.

Una cosa è certa però, e questa è sempre storia, agli inquilini di Versailles: Luigi XVI e la Regina Marie Antoinette, (e non solo), non toccò una sorte benevola. Ricordiamo in conclusione che il premier Giuseppe Conte al suo primo viaggio ufficiale in America è andato accompagnato da due persone, in tutti erano tre, in questa trasferta invece da Assisi sono partiti ufficialmente in quattro + altri accompagnatori non ufficiali.

Claudia Maria Travicelli

( Democratici e Popolari per Assisi )

 

2 Commenti

  1. Questa volta Travicelli mi trovi d’accordo. Questi sono saliti sulla giostra e non scenderanno fino all’ultimo giorno. E quando gli ricapita??? Lo dissi dopo pochi giorni dalla elezione dell’attuale Sindaco e come vedete non mi ero sbagliato. L’avete voluti? Teneteli cari signori!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*