Il suono delle piante per favorire il Ben-essere delle persone

Il suono delle piante per favorire il Ben-essere delle persone

Il suono delle piante per favorire il Ben-essere delle persone

di Luana Pioppi
Un evento unico nel suo genere dove le piante saranno protagoniste con il loro suono. E’ “Ben-essere”, l’iniziativa in programma domenica 3 novembre, dalle ore 17, presso il Borgo Antichi Orti di Assisi. Ad organizzarla è l’Associazione Bioalkimia di Federico Brufola e Cristina MorettiBorgo Antichi Orti e Gong Master Sound. E’ un’unica ed innovativa esperienza dedicata alla conoscenza e al proprio benessere psicofisico che coinvolgerà 13 gong e 7 operatori.

Dietro l’organizzazione dell’evento suoni delle piante – spiega Cristina Moretti – c’è un obiettivo ben preciso che è quello portare conoscenza e possibilità di sperimentare una condizione di ‘ben-essere’, non a caso abbiamo deciso di chiamare così questa giornata, più persone possibili. Per renderle partecipi e per fargli sperimentare che il proprio stato di ben-essere deriva da tanti fattori, tra cui anche il contatto con la natura e le piante. Piante che comunicano con noi e con l’ambiente che ci circonda creando una rete tramite il suono, che diventa linguaggio universale di scambio tra le persone e l’ambiente.

E’ un evento esperenziale, che vuol portare la conoscenza sulle nuove frontiere che il nuovo benessere sta scoprendo, non più limitato a determinate classi o settori, ma in senso più espanso. Non a caso parteciperà Qualiterbe, azienda erboristica leader nel settore artigianale che porterà la proprie tisane derivanti da erbe che crescono in maniera autoctona nel centro Italia.

Ci ospiterà il Borgo Antichi Orti, che ha una sala dedicata alle erbe, dove c’è all’interno un giardino vivente, che diventerà parte del concerto che abbiamo creato.

Utilizzeremo delle strumentazioni che permetteranno di trasmettere gli impulsi elettrici delle piante che corrispondono alla loro comunicazione in suoni. Su questo tappeto sonoro, suonatori di gong, provenienti da tutta Italia, accorderanno i loro strumenti e ne uscirà un bagno sonoro che porterà il sistema nervoso delle persone partecipanti in uno stato di benessere e di connessioni.

Il tutto verrà completato da una presentazione culinaria del ristorante Borgo Antichi Orti che si fonda sulla filosofia del ritorno alla natura.

L’intento che c’è dietro questo evento è quello di portare consapevolezza nelle persone che le piante, anche se le percepiamo come una cosa inanimata, in realtà comunica con noi. Il suono diventa il linguaggio universale, per dare la possibilità alle persone di poter rilassare il loro stato psicofisico. Ci sono diverse possibilità innovative  – conclude Cristina Moretti – come quella di provare a sostare in tessuti sospesi che mettono il corpo in una situazione di rilassamento”.

Il contributo all’evento sarà di 35,00 euro, per prenotazioni contattare il 334-2671113 (Cristina).

Il programma prevede: dalle ore 17 alle 18 accoglienza, erbe e i 5 sensi: scelta e degustazione delle tisane Qualiterbe. Dalle 18 alle 18,30 coerenza corporea, respiro ed ascolto del suono delle erbe nel corpo. Dalle ore 18,30 alle 20 bagno di Gong di Gong Master Sound. Dalle ore 20 coktail con buffet.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*