Inaugurato il nuovo sportello ADiC a Santa Maria degli Angeli

Un presidio di solidarietà per i cittadini della zona, attivo da oggi.

Inaugurato il nuovo sportello ADiC a Santa Maria degli Angeli

Inaugurato il nuovo sportello ADiC a Santa Maria degli Angeli

 

Inaugurato il nuovo sportello – Ha aperto ufficialmente oggi a Santa Maria degli Angeli un nuovo sportello dell’Associazione per i Diritti dei Cittadini (ADiC), un importante punto di riferimento per la comunità locale. L’inaugurazione, avvenuta presso i locali di ASAD in via Patrono d’Italia 66, ha visto la partecipazione di diverse autorità locali e rappresentanti dell’associazione.

All’evento erano presenti il Sindaco di Bastia Umbra, Arigo Pecci, l’assessore ai servizi sociali del comune di Assisi, Massimo Paggi, il presidente di ADiC Umbria, Marco Lucherini, il Presidente di ASAD, Liana Cicchi, e il coordinatore territoriale della zona sociale 3, Fulvio Mecci.

Il nuovo sportello di Santa Maria degli Angeli si aggiunge a una rete già operativa in diverse città umbre tra cui Perugia, Terni, Corciano, Città di Castello, Norcia, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno e Spoleto. Lo sportello sarà accessibile al pubblico ogni lunedì e giovedì, dalle ore 10 alle 12, offrendo assistenza legale e supporto ai cittadini su una vasta gamma di problematiche.

Durante l’inaugurazione, il presidente di ADiC Umbria, Marco Lucherini, ha espresso gratitudine verso i sindaci presenti e i volontari dell’associazione. Lucherini ha sottolineato come questa sia la sua prima iniziativa da presidente, un incarico che ha accettato con grande senso di responsabilità, vista la lunga storia dell’associazione, attiva da vent’anni nella difesa dei diritti dei cittadini. Lucherini ha inoltre ricordato l’importanza di garantire uguaglianza nell’accesso ai servizi pubblici, un principio cardine per ADiC.

L’attività dell’associazione si concretizza attraverso vari sportelli dislocati sul territorio umbro, che offrono assistenza su questioni legali e fiscali. Gli sportelli di ADiC aiutano i cittadini a risolvere contenziosi con compagnie telefoniche, aziende energetiche, assicurazioni, banche e altre entità, con l’obiettivo di tutelare i loro diritti e promuovere una maggiore consapevolezza sulle leggi.

A breve, ADiC prevede l’apertura di nuovi sportelli anche a Magione, Castiglione del Lago e Marsciano, ampliando ulteriormente la propria presenza nella regione. Nello specifico, presso il nuovo sportello di Santa Maria degli Angeli opereranno professioniste come le avvocatesse Monia Falaschi e Serenella Savioli, insieme alla consulente fiscale Romina Marconi.

I numeri dell’associazione testimoniano l’efficacia del suo operato: nei primi sei mesi del 2024, ADiC ha assistito oltre 400 nuovi utenti, gestendo sia pratiche legali che fornendo informazioni attraverso vari canali, compresi gli sportelli fisici, online, via mail e telefono.

Il presidente uscente di ADiC, Giuliano Mancinelli, ha evidenziato come nel tempo l’associazione abbia ampliato il proprio campo d’azione, instaurando collaborazioni con enti locali, una sinergia che ha permesso di aprire nuovi sportelli come quello di Santa Maria degli Angeli. Serenella Savioli, una delle volontarie, ha sottolineato la soddisfazione di mettere la propria esperienza professionale al servizio della comunità, evidenziando la bellezza del volontariato.

Infine, Liliana Cicchi di ASAD ha ribadito l’importanza della collaborazione tra associazioni, finalizzata a creare una rete di sostegno per la tutela dei diritti dei cittadini. I rappresentanti dei comuni di Bastia Umbra e Assisi hanno ringraziato il presidente Lucherini e garantito piena collaborazione per rafforzare il welfare della comunità locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*