Restauro cimiteri e riaprono chiese a San Vitale, Palazzo e Petrignano

Restauro cimiteri e riaprono chiese a San Vitale, Palazzo e Petrignano

Restauro cimiteri e riaprono chiese a San Vitale, Palazzo e Petrignano

Prosegue l’opera di riqualificazione del patrimonio pubblico da parte dell’Amministrazione Proietti mediante interventi di manutenzione straordinaria destinati ad opere pubbliche abbandonate a se stesse da anni (o mal realizzate), che versavano nello stato più totale di incuria. Come nel caso dei cimiteri: numerosi – come rende noto il Vice Sindaco Valter Stoppini – gli interventi realizzati dal Settore Infrastrutture e Opere pubbliche per migliorare la fruibilità e il decoro di queste aree. Dopo numerosi sopralluoghi esaminando le situazioni di maggior degrado fra i 12 cimiteri comunali è stato predisposto ed attuato l’intervento urgente sulle aree cimiteriali di Assisi, Petrignano e Palazzo.

Leggi anche: Quale settimana fa la denuncia del degrado (Foto]

Dopo anni e anni di abbandono e chiusura a seguito del sisma del 1997 arriva inoltre la manutenzione straordinaria sulle chiese cimiteriali di San Vitale, Petrignano e Palazzo, prossimamente riaperte al culto dei fedeli e importantissimi luoghi di raccoglimento per le famiglie in visita ai propri cari: anche questa un’istanza avanzata dalla popolazione, per la quale arriva finalmente una risposta.

In particolare nei cimiteri di Assisi e Petrignano, posti in zone isolate rispetto al centro abitato e spesso luoghi di atti vandalici, deposito di rifiuti incontrollato e di numerosi furti, l’Amministrazione ha deciso di installare impianti di video sorveglianza per andare incontro alle esigenze degli utenti che hanno segnalato più volte questi disagi in un luogo tanto sensibile.

Per il cimitero di Petringnano…

Per il cimitero di Petrignano inoltre l’intervento di manutenzione straordinaria interessa anche alcuni tratti del muro perimetrale; in particolare quelli attigui all’area di parcheggio, che presentano un elevato stato di degrado dovuto allo sbriciolamento dell’intonaco per infiltrazioni d’acqua e per l’usura del tempo. Dunque un intervento dovuto non solo per garantire la sicurezza dei cittadini ma anche per il decoro dei luoghi.

A questo si aggiungono interventi a Petrignano e anche a Palazzo per sostituire elementi di gronda e per realizzare (a Palazzo) una recinzione di protezione lungo il campo di inumazione perché in forte dislivello. Ulteriore miglioria l’installazione di bacheche informative in tutti i cimiteri comunali: luoghi fisici sui quali saranno affisse le comunicazioni destinate agli utenti dei cimiteri comunali.

Per informarsi si può telefonare

Un modo semplice ed efficace per comunicare, destinato soprattutto alle fasce di età più elevata che qui troveranno ogni informazione e recapito necessari. A tale proposito giova ricordare che il servizio lampade votive dallo scorso ottobre è tornato alla gestione diretta da parte del Comune di Assisi per garantire un servizio più efficiente. Per informazioni e segnalazioni è possibile telefonare il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 ai numeri degli uffici Servizi Operativi e Cimiteri 075.8138419; 075.8138445

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*