Record di visitatori nei Musei Civici di Assisi, superate le 100mila presenze
Record di visitatori – I Musei Civici di Assisi hanno registrato un record storico con oltre 100.000 ingressi in soli dieci mesi, superando i 84.000 visitatori del 2023. In particolare, durante il ponte di Ognissanti, la città ha visto un vero e proprio boom di presenze, con circa 2.000 visitatori in tre giorni, in una città affollata da turisti provenienti da tutto il mondo. Questo successo segna un incremento significativo rispetto agli anni passati, dimostrando l’efficacia del modello di valorizzazione integrata dei beni culturali adottato dalla città.
Il risultato straordinario è frutto dell’impegno congiunto tra il Comune di Assisi e Opera Laboratori, che si occupa della gestione e promozione del circuito museale. Il progetto di valorizzazione culturale ha puntato su una serie di iniziative mirate, come il servizio di navette elettriche che permette di visitare comodamente i siti museali e i luoghi di interesse storico e paesaggistico della città. Inoltre, l’introduzione di audioguide multilingue ha facilitato la fruizione dei musei, delle piazze, dei monumenti e dei siti archeologici.
Nel corso dell’anno, uno degli eventi più rilevanti è stata la mostra personale dell’artista cubano Carlos Garaicoa, intitolata “Ascoltare il volo degli uccelli”, ospitata presso la Rocca Maggiore. L’esposizione, che ha attirato numerosi visitatori durante l’estate, ha offerto un’importante occasione di incontro tra arte contemporanea e patrimonio storico. Inoltre, la Pinacoteca comunale continua ad ospitare la mostra “Assisi nel ‘900. Le arti visive”, che esplora la storia della comunità assisana attraverso le opere di artisti locali.
Parallelamente alla crescita delle presenze turistiche, anche l’organico dei musei ha visto un incremento, con 19 unità impiegate tra i vari siti e l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (IAT), situato in Piazza del Comune. A conferma del grande impegno profuso, Giulio Proietti Bocchini, responsabile dell’ufficio turismo e gestione del patrimonio culturale del Comune di Assisi, ha sottolineato che per la prima volta i musei civici della città hanno raggiunto risultati così positivi, grazie a un modello che integra diversi servizi destinati a facilitare la fruizione dei luoghi di cultura.
Proietti Bocchini ha aggiunto che il successo dei musei è parte di un quadro più ampio che vede un aumento delle presenze turistiche in Assisi, città che, insieme a Perugia, rappresenta una delle principali mete turistiche dell’Umbria. La città di San Francesco si conferma, dunque, un motore trainante per il turismo regionale, con una crescita continua anche nei periodi di bassa stagione.
In merito a questi risultati, anche Giuseppe Costa, presidente di Opera Laboratori, ha espresso soddisfazione, evidenziando che il lavoro di squadra ha permesso di rendere Assisi sempre più accogliente, riuscendo a unire arte, bellezza e ospitalità per offrire ai visitatori un’esperienza unica.
Con il continuo impegno nel valorizzare il patrimonio culturale e nella promozione turistica, i Musei Civici di Assisi sembrano destinati a mantenere questa traiettoria positiva anche per i prossimi anni, facendo della città un punto di riferimento per il turismo culturale a livello internazionale.
Commenta per primo