Dialogos a Festival Assisi Suono Sacro Piazza Porziuncola, il programma

 
Chiama o scrivi in redazione


Celebrazione nazionale di San Francesco, patrono d'Italia, il programma
https://www.facebook.com/fratiassisi/

Dialogos a Festival Assisi Suono Sacro Piazza Porziuncola, il programma

31 luglio – 17 agosto: queste le date della settima edizione del Festival Assisi Suono Sacro che quest’anno porta il nome di Dialogos: questo il titolo scelto per l’annuale appuntamento con musica e spiritualità diretto da Andrea Ceccomori, questo è anche il titolo del concerto di apertura del Festival che si terrà il 31 Luglio ad Assisi (Piazza della Porziuncola): un progetto che, ricordando l’incontro fra San Francesco e il Sultano Malek al Kamil di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni, focalizza questa edizione del Festival su uno dei suoi temi più cari: il dialogo come strumento prezioso di crescita spirituale, umana e di Pace.

Giocato nella doppia veste della rassegna e dell’accademia, il Festival si dipanerà lungo le prime due settimane di agosto. Fra i protagonisti di questa edizione, oltre al direttore artistico Andrea Ceccomori e alla coordinatrice artistica arpista Maria Chiara Fiorucci, anche:  Frate Alessandro, Elisa Bovi, Hartmut Schulz, Fabio e Diego Resta, Nevio Vitali, Rodolfo Mantovani, Cork Maul, Stefano Taglietti, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Giovanile Assisi Suono Sacro, Gianluigi Caldarola, Michele Fabrizi, Sebastiano Brusco, Sara Rizzo e ovviamente tutti gli studenti.

Assisi Suono Sacro è un progetto musicale attorno ad Assisi e all’universo musicale che più naturalmente gli è congeniale: la musica sacra intesa come musica universale e più in generale spirituale. All’insegna dello spirito francescano e della valorizzazione di Assisi come centro internazionale, Il Focus di Assisi Suono Sacro è il recupero della fonte originaria del suono, di un suono povero e spogliato per formare il musicista ispirato e illuminato atto alla diffusione di una cultura della pace attraverso la musica.

L’edizione 2019 dal titolo Dialogos dopo una presentazione a Milano presso Arena Listone Giordano, vuole partire dalla commemorazione dell’incontro di Francesco e il Sultano, simbolo di dialogo e di incontro, ed emblema del valore dell’armonia nella diversità. Questo concetto è alla base di tutta la Musica per la Pace che Assisi Suono Sacro sta portando avanti con Baton for Peace e con la formazione di musicisti ispirati.

Tra i sostenitori e i collaboratori del festival ricordiamo, oltre al Patrocinio del Comune di Assisi e del Convento Porziuncola di Santa Maria degli Angeli,  il contributo di Presidenza della Regione Umbria, Assemblea Legislativa Umbra, Banca Popolare di Spoleto e Reale Mutua – filiale di Marco Passeri-, Borgo Antichi Orti, Studio Ciancabilla-Investincultura, Aletheia, Yogassisi, Canapamo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e tutte le informazioni sono facilmente reperibili presso www.assisisuonosacro.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*