15 agosto Assisi Suono Sacro, Concerto sacro di ferragosto

15 agosto Assisi Suono Sacro, Concerto sacro di ferragosto

15 agosto Assisi Suono Sacro: Concerto sacro di ferragosto. Ad Assisi, ferragosto è in musica. All’interno della Cattedrale di San Rufino alle ore 21, per le iniziative di Assisi Suono Sacro, andrà in scena il Concerto sacro di ferragosto, protagonista l’Orchestra Giovanile Assisi Suono Sacro diretta dal maestro Francesco Seri ed impegnata in alcuni grandi classici della musica: dal grande Albinoni, al meno noto Caccini, da Sibelius a Fauré.

Programma:

  • T. Albinoni – Adagio
  • G. Bizet – Minuetto e Farandole da “Arlesienne, suite n. 2”
  • E. Ranaldi – Suoni di Festa
  • J. Sibelius – Valse triste op. 44
  • G. Caccini – Ave Maria soprano Sara Servilli e orchestra*
  • F. Seri – Se il vento lieve
  • G. Faurè – Pavane

Francesco Seri è nato a Pieve S. Stefano, piccolo paese in provincia di Arezzo, ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto al Conservatorio “F. Morlaccchi” di Perugia, dove si è diplomato brillantemente sotto la guida del M° Andrea Marzà. La sua formazione musicale, in qualità di clarinettista, lo vede collaborare con alcune tra le orchestre e formazioni cameristiche più rappresentative del panorama nazionale, Orchestra Nazionale di S. Cecilia, Sinfonietta di Roma, Orchestra Sinfonica di Milano, Cameristi di Roma, Ottetto Amadeus e Quartetto Recital. Ha frequentato corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida dei Maestri Giuseppe Garbarino e Richard Stolzman e al Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Alfred Prinz.
Dopo questa prima fase della sua formazione professionale inizia lo studio della direzione d’orchestra con il M° Piero Bellugi a Firenze. In seguito riesce ad avere la fortuna e l’onore di studiare e perfezionarsi con il Maestro Carlo Maria Giulini a Milano e a Fiesole.

Ha lavorato con l’Orchestra della Provincia di Catanzaro, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con la quale ha anche diretto il concerto del Giubileo di S. Francesco presso la Basilica Superiore del Sacro convento di Assisi, con l’Orchestra Sinfonica di Terni, con l’Orchestra “Guido d’Arezzo”, con l’Orchestra del Conservatorio di Ponta Delgada (Portogallo). Sempre nel 2006 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Musicale assistente al fianco del Maestro Claudio Scimone nell’allestimento della “Turandot” di Giacomo Puccini. Nel 2007 debutta come direttore d’opera in “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, inaugurando la stagione di narniOpera. Nel 2012 è stato chiamato a dirigere i Solisti di Perugia per la Sagra Musicale Umbra, dove ha diretto in prima assoluta un brano del compositore americano Ofer Ben Amots.

E’ stato il direttore musicale della colonna sonora del film “Dieci inverni”, voluto espressamente dai compositori Francesco De Luca e Alessandro Forti. Sempre in ambito delle musiche da film, in questo caso in veste di clarinettista, è stato il clarinetto solista della colonna sonora, vincitrice del Premio Oscar, dell’ultimo film di Massimo Troisi “Il Postino”.
E’ stato il Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Terni, dell’Orchestra Città di Arezzo. Ha lavorato in qualità di direttore musicale con solisti di chiara fama tra i quali, Gloria Banditelli, Luca Vignali, Lia Altavilla, Giuliano Giuliani, Guido Arbonelli, Marinella Pennicchi, Luis Bacalov, Roberto Sechi, Stefano Novelli. Attualmente insegna clarinetto e musica d’insieme al Liceo Classico e Musicale “A. Mariotti”di Perugia.

Si ricorda che il Festival è sostenuto dal Comune di Assisi e gode del supporto della Presidenza Regione Umbria, della Banca Popolare di Spoleto e del Credito Cooperativo Umbro. Gode inoltre del Patrocinio della Pro Loco Assisi, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e di Baton for Peace. Fra i partner il supporto organizzativo della Keysound.

Tutte le informazioni e il programma su www.assisisuonosacro.eu

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*