Cambio Festival viaggio musicale nei Balcani e omaggio a Paolo Conte

Il Festival di Assisi offre un ricco programma di eventi musicali

Cambio Festival viaggio musicale nei Balcani e maggio a Paolo Conte

Cambio Festival viaggio musicale nei Balcani e omaggio a Paolo Conte

Cambio Festival viaggio – Assisi – Il Cambio Festival 2024 continua a stupire il pubblico con una serie di eventi musicali unici. Domenica 7 luglio, il festival raggiunge il suo apice con un omaggio a Paolo Conte, eseguito dagli Sparring Partners. Ma non è tutto, a metà luglio, il centro storico di Assisi ospiterà altre due date, tra cui un concerto del sassofonista James Senese. 

Il Trio Gipsy, composto da Marian Serban (cymbalon), Nelu Batalu (fisarmonica) e Nicolae Petre (contrabbasso), ha offerto al pubblico un viaggio musicale attraverso i Balcani. Questi musicisti di Bucarest, tutti figli d’arte, hanno portato in scena un repertorio che spazia da Dvoràk a Brahms, fino a Bartok, il tutto riletto in chiave gitana, virtuosistica e folk. 

Il 7 luglio, il festival chiuderà il ciclo di appuntamenti a Palazzo di Assisi con il Progetto Sparring Partners, dedicato alla musica di Paolo Conte. Questo gruppo di musicisti, provenienti da diverse esperienze e generi musicali, si unisce nella ricerca della qualità espressiva legata alla musica d’autore. 

Le serate a Palazzo di Assisi sono iniziate con il monologo di Roberto Mercadini su Moby Dick, seguito dall’energia del funk mescolato al jazz e all’elettronica di Alessandro Bossi “Vìrdigo” e di Michael Venturini. A metà luglio, il Cambio Festival tornerà con due appuntamenti nel centro storico di Assisi, sul sagrato dell’abbazia di San Pietro. 

Il 17 luglio, ci sarà il Gran galà di danza in collaborazione con Rondine Balletto di Assisi, mentre il 18 luglio, sarà la volta del sassofonista James Senese. Agosto sarà il mese delle “collaborazioni fuori porta”, tutte gratuite. Si parte il 9 agosto a Piandarca di Cannara con Enrico Pieranunzi in trio e le musiche di Gershwin. Il 28 agosto a Spello, alle Torri di Properzio, sarà la volta di Lorenzo Bisogno 4tet feat. Cosimo Boni e Massimo Morganti. Il 31 agosto a Villa del Boccaglione a Bettona, gran finale con il concerto di Stefano Zavattoni, Mauro Mela & Orchestra. 

Tutti gli appuntamenti del Cambio Festival 2024 sono resi possibili grazie al contributo della Città di Assisi e ai fondi del POR – FESR 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n.34/2019) – Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022, indetto da Sviluppumbria. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*