Riparte Percorsi Assisi, scuola di formazione per universitari

Sacro Convento di San Francesco in Assisi e molte università italiane

 
Chiama o scrivi in redazione


Riparte Percorsi Assisi, scuola di formazione per universitari

Riparte Percorsi Assisi, scuola di formazione per universitari

Si terrà nella città di San Francesco, dal 27 agosto al 4 settembre, la terza edizione della Scuola di formazione Percorsi Assisi. Un’esperienza educativa rivolta a universitari per favorire la formazione degli studenti che unisca competenze specifiche e responsabilità per il bene comune. Il titolo di questa edizione è “I luoghi dell’abitare. Per una transizione equa e sostenibile”. Dieci giorni di incontri, seminari, workshop e visita ai luoghi francescani.

Con la III edizione, la Scuola di formazione Percorsi Assisi, si concentrerà sulla parola chiave che caratterizza il tema dell’abitare: luoghi. Intesa non solo in termini spaziali ma soprattutto di dimensione antropologica: abitare la città, il borgo, il mondo virtuale. Le parole chiave dell’edizione 2022 saranno: inclusività, sostenibilità energetica e umana, transizione ecologica, equità e giustizia, integrazione, costruzione e ricostruzione delle infrastrutture e del tessuto sociale.

Percorsi Assisi offre la possibilità di un continuo e immediato confronto non solo fra studenti e tutor, ma anche con docenti e personalità del mondo della cultura. Vengono così messi in correlazione l’approfondimento di natura accademica con la maturazione relazionale, attraverso l’alternanza di lezioni frontali, seminar and debate, attività di team work e project work, company visit per una visione sul campo, e momenti ricreativi con la visita ai luoghi più significativi di Assisi.

I promotori dell’iniziativa sono: il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, il Politecnico di Milano, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università Luiss Guido Carli di Roma, l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi di Perugia.

La III edizione di Percorsi Assisi verrà presentata in occasione del seminario “Percorsi Assisi nel labirinto della complessità. Diritto ed economia in ascolto del messaggio francescano”. L’evento, che si terrà il 5 aprile alle 11, è organizzato dall’Università Luiss Guido Carli di Roma.

1 Commento

  1. Molto interessante parteciperei non come studente ma come uditrice e architetto – urbanista che ha gestito Assisi per ben 40 anni … tutta la mia vita lavorativa preso il Comune di Assisi , ma come uditrice

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*