La carovana rosa arriva ad Assisi! Ormai ci siamo

La carovana rosa arriva ad Assisi! Ormai ci siamo
foto Terrasanta.net

La carovana rosa arriva ad Assisi! Ormai ci siamo ASSISI – Dopo sei lunghi anni il Giro d’Italia torna nuovamente a colorare le strade e la piazza di Santa Maria degli Angeli con la partenza dell’11esima tappa proprio dal piazzale antistante la Basilica. L’ultima volta era il 2012 quando Joaquim Rodriguez staccò tutti in via Portica e si aggiudicò il traguardo in Piazza del Comune. Il giorno successivo poi ci fu la partenza sempre da Santa Maria. Finalmente tutto il territorio potrà tornare a respirare l’aria della corsa ciclistica più importante d’Italia e senza dubbio una delle gare a tappe più combattute ed entusiasmanti al mondo.

Si è arrivati a questo appuntamento dopo mesi di attesa, mesi nei quali l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Pro Loco e le associazione del settore hanno organizzato incontri ed eventi su tutto il territorio animando la primavera assisana, una terra che storicamente è dedita e appassionata delle due ruote. E non potremo che fare il tifo per il nostro concittadino “adottivo” Salvatore Puccio (origini siciliane ma trasferitosi a Petrignano d’Assisi all’età di 13 anni), corridore del Team Sky presente il 15 marzo nella giornata di presentazione della tappa.

Il programma per la giornata di mercoledì è fitto di appuntamenti e notizie. Tutto avrà inizio alle 9:30 quando presso il Palazzo Vescovile di Assisi verrà inaugurato il nuovo Museo della Memoria e la cappellina di Gino Bartali.

LEGGI ANCHE: Il Giro d’Italia sta arrivando, Carovana Rosa ad Assisi

Alle 9:45 invece si apriranno le porte dell’Open Village in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, area APERTA A TUTTI nella quale saranno allestiti intrattenimenti per tutte le età. Il Villaggio rimarrà aperto durante tutta la mattinata fino alla partenza della tappa. A seguire, alle ore 11:00 in via Patrono d’Italia è prevista la partenza del Giro d’Italia con bici d’epoca anni ’30 mentre alle 11:30 alcuni studenti delle scuole di Santa Maria degli Angeli animeranno e coloreranno di rosa la piazza sfilando in corteo tra canti e musica.

Fino ad arrivare alla tanto attesa partenza, prevista dagli organizzatori della corsa rosa alle 13:05 dopo il canonico passaggio al foglio firma. Da notificare alcune modifiche per quanto riguarda l’orario di uscita dei ragazzi dalle scuole. Come da circolare la Scuola Primaria Patrono d’Italia e la Scuola Secondaria 1° grado Alessi di Santa Maria degli Angeli anticiperanno alle 12 l’orario di uscita per garantire agli alunni il trasporto scolastico.

Stesso discorso per quanto riguarda la Scuola Primaria di Rivotorto. L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare per una mattinata all’insegna dei sani valori dello sport dedicata e aperta a tutti! Viva il Giro!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*