Adrilog Virtus Assisi perde contro Ubs Foligno 63-71

Adrilog Virtus Assisi perde contro Ubs Foligno 63-71

Adrilog Virtus Assisi perde contro Ubs Foligno 63-71- Foligno si prende Gara 1 ad Assisi, dopo una partita equilibrata e durissima, dove le due formazioni si sono alternate nel condurre la gara, fino all’ultimo giro di lancette. LA PARTITA : Nel primo quarto l’Adrilog Virtus Assisi, parte forte sospinta dal caloroso e numeroso pubblico del PalaItis e trova il canestro continuità con un Neri ispiratissimo e in difesa  concede poco all’Ubs Foligno che però trova sulla sirena la bomba di Mariotti che alleggerisce il parziale sul 26-19 per i padroni di casa.

Leggi anche: Basket, Adrilog Virtus Assisi in semifinale, partita tiratissima

Nel secondo quarto l‘Ubs Foligno passa a zona e trovano un parziale di 15-3 che ribalta l’incontro a loro favore. L’Adrilog Virtus Assisi non trova le misure e Foligno in attacco con Mariotti e Karpuk scava il break che porta le due squadra la riposo sul 34-29 per gli ospiti.

All’inizio del terzo quarto Neri “scaviglia” da solo nel recuperare un pallone ed è costretto a lasciare il campo per il resto dell’incontro. Nel minuto successivo la coppia arbitrale, estremamente “fiscale”, sanziona il pressing di Santantonio con il 3° fallo e poco dopo con un 4° fallo discutibile, per poi fischiargli, tra l’incredulità di tutti, il tecnico del 5° fallo per proteste, mentre il giocatore dialogava con la propria panchina.

Senza Neri infortunato e con Santantonio fuori per aver superato il limite di falli, Giovagnoli e Parretta  da una parte e Finauro  e Rath dall’altra portano le due squadre alla terza sirena sul 47-44 per i falchetti.

Nell’ultimo periodo  ancora Parretta cerca l’allungo, ma Foligno trova punti importanti da Finauro, Karpuk, Rath e Mariotti. Capezzali con una bomba porta l’Adrilog Assisi sul +2 a 4 minuti dalla fine. I ragazzi di coach Piazza difendono bene sul successivo attacco di Foligno, ma quando tornano in attacco viene annullata la bomba del +5  a Capezzali per un’improbabile violazione di passi. Karpuk sfrutta i liberi nell’azione successiva e impatta sul 51 pari. Battistelli e Giovagnoli per l’Adrilog Virtus Assisi non bastano a contenere Foligno che con Karpuk, Mariotti Finauro e Rath dalla lunetta e grazie alla bomba di Tosti vanno sul + 6 con poco meno di 2 minuti da giocare.

Giovagnoli dalla lunga distanza riporta l’Adrilog Virtus Assisi sul -3. Un canestro e fallo di Karpuk però consente a Foligno di tornare sul +6. Capezzali subisce fallo e fa 1 su 2 dalla lunetta. Assisi pressa alta per recuperare palla e punteggio, ma la coppia arbitrale sanziona con i falli Parretta e lo stesso Capezzali che per proteste riceve il fallo tecnico. Rath non sbaglia dalla lunetta e chiude definitivamente la partita.

71-63 il finale per l’Ubs Foligno che passa con pieno merito al Palaitis, grazie ad una prestazione solida in difesa, sopratutto con la zona e ad una gestione serena e precisa in attacco. Mercoledì in Gara 2, tra le mura amiche possono chiudere  la serie e staccare il biglietto per la seconda finale consecutiva.
Per l’Adrilog Virtus Assisi partita dai due volti, molto bene all’inizio  contro la difesa a uomo di Foligno e durante la seconda parte del match nel rientrare nel punteggio (nonostante l’assenza dal campo contemporaneamente sia di Neri che di Santantonio), non bene invece  nei momenti decisivi la poca precisione ai liberi e alcune scelte in attacco contro la zona.

E’ mancata anche lucidità e serenità nei momenti decisivi, forse anche per alcuni decisivi fischi della coppia arbitrale che non è parsa proprio nella migliore forma.

Appuntamento, dunque, a mercoledì 25 Aprile alle 18 al Palasport di Foligno per una Gara 2 che si prospetta senza dubbio avvincente, tra due delle protagoniste principali di questa equilibratissima stagione di Serie C Silver.

I TABELLINI :
 
ADRILOG VIRTUS ASSISI  – UBS FOLIGNO  63-71 (26-19, 3-15, 15-13, 19-24)
 
ADRILOG VIRTUS ASSISI :  Bacocco, Ciancabilla 2, Santantonio 7, Parretta 6, Capezzali G., Neri 11, Mariucci 3, Provvidenza 9, Capezzali T. 3, Battistelli 3, Balani, Giovagnoli 17. All. Piazza
 
UBS FOLIGNO: Tosti F. 4, Anastasi, Finauro 6, Tosti G. 6, Rath 10, Mariotti 15, Mazzoli, Facci, Marani 2, Marchionni 5, Karpuk 23. All. Sansone, Ass. Mariani e Foglietta. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*