
Cittadinanza attiva e diritti umani, un corso della Pro Civitate Christiana
ASSISI – La Pro Civitate Christiana, fin dalla sua fondazione, laboratorio di diversità in senso culturale e spirituale, fucina di valori fondati sul dialogo, l’arte, la bellezza e l’incontro, promuove, presso la Cittadella di Assisi, un corso di formazione su cittadinanza attiva e diritti umani.
© Protetto da Copyright DMCA |
In Cittadella, luogo privilegiato per accogliere le tante diverse istanze della società contemporanea e rideclinarle verso la dignità delle persone, si propone da sempre una spiritualità cristiana profondamente incarnata e profondamente connessa con le tante articolazioni della realtà contemporanea.
In questo tormentato tempo storico è urgente, indifferibile, prendersi cura dell’Umano, come persona e come soggetto strategico del contesto sociale, per portare alla ribalta il valore e la forza dei Diritti Umani che contraddistinguono la vita civile.
Non solo i Diritti Umani fondamentali, sanciti dalla Convenzione di Ginevra, sui quali occorre un nuovo sforzo di attenzione e di tutela, affinché non restino confinati sulle Carte, ma diventino esercizio effettivo della propria piena umanità. Occorre allargare il territorio ai “nuovi“ Diritti Umani: quelli relativi all’ascolto, all’empatia, al riconoscimento della Persona.
Nel tentativo di ridare significato al valore-persona, la pro Civitate Christiana propone un percorso di formazione sulla cittadinanza attiva e sui diritti umani con l’obiettivo di costruire competenze sulle aree del: sapere, saper essere, saper fare e saper far fare.
La presenza di docenti qualificati e la metodologia didattica improntata alla massima interattività rendono il percorso arricchente e qualificante per chi desidera partecipare in modo attivo ed efficace alla vita della comunità di cui fa parte.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito
Commenta per primo