Ron, a Subasio Music Club, si racconta e presenterà “Lucio” il nuovo disco

nella mitica Sala Rossa di Radio Subasio all'incontro con uno degli interpreti più celebrati della musica italiana

Ron, a Subasio Music Club, si racconta e presenterà “Lucio” il nuovo disco

da Monica Rosati
Mercoledì 28 marzo serata live, tra musica e parole, alla presenza del pubblico. ‘Toccare’ la musica e ‘indossare’ le emozioni … tanto sono a portata di mano. E’ questa la magia del Subasio Music Club, una serata in linea con l’anima di Radio Subasio, nella quale un artista si racconta, tra canzoni e parole, davanti ad un pubblico ristretto ed attento. Il prossimo protagonista, mercoledì 28 marzo, sarà Ron.

Il cantautore, il 2 marzo scorso ha presentato ‘Lucio, il nuovo progetto discografico dedicato all’amico Lucio Dalla, per celebrarne il 75esimo compleanno e farne rivivere la poetica e l’anima musicale. Nel parlare del disco, tra l’altro, ha dichiarato “quando abbiamo pensato di festeggiare (il 75esimo compleanno di Lucio – ndr) con un album di sue canzoni interpretate da me, sono ritornate alla mente immagini, suoni, frammenti di storia legati al suo modo di scrivere, di musicare, di arrangiare, di vivere i suoi brani. Lucio pur essendo un musicista geniale, suonava il pianoforte come poteva suonarlo un bambino, in modo semplice… trasparente, tanto che quando ci faceva ascoltare dal vivo nuove cose rimanevamo tutti rapiti, perché in quel poco c’era una magia unica, il valore dell’essenzialità e dell’immediatezza…”.

Ne è uscita una raccolta di 12 brani, tra cui l’inedito “Almeno Pensami” presentato al Festival di Sanremo ed insignito del Premio della Critica, intitolato a ‘Mia Martini‘, registrati in presa diretta con il supporto di tre grandi musicisti: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte. Anche loro saranno presenti al Subasio Music Club, per accompagnare Ron (voce e chitarra acustica) e rendere la serata ancora più speciale.

Ci sarà quindi la possibilità di spaziare tra l’attuale produzione – l’album ‘Lucio’ contiene alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron, i duetti “Piazza Grande” e “Chissà se lo sai” e una speciale versione di “Come è profondo il mare” – con un occhio rivolto al passato. A rendere il tutto fruibile per il pubblico in studio e per quello in ascolto, come sempre, l’inconfondibile voce e presenza di Radio Subasio, Roberto Gentile, maestro nel trovare, tra le pieghe della storia dei vari artisti, gli aneddoti più accattivanti, le riflessioni più profonde, gli argomenti di conversazione di più facile presa. Parole che, ovviamente, fanno da accompagnamento alla musica, l’aspetto portante in serate come questa (da seguire anche nella diretta Facebook).

L’unica ‘fatica’ richiesta a quanti volessero partecipare al Subasio Music Club è compilare il form dedicato su www.radiosubasio.it. Sarà poi la Fortuna ad indicare il gruppo ristretto di ammiratori che potranno ricevere l’esclusivo Pass Invito ed assistere, nella mitica Sala Rossa di Radio Subasio all’incontro con uno degli interpreti più celebrati della musica italiana.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*