La locanda degli amori sospesi il nuovo romanzo di Viviana Picchiarelli

Il paesaggio è un protagonista vivente che vibra d’emozioni insieme allo sguardo

La locanda degli amori sospesi il nuovo romanzo di Viviana Picchiarelli

da Stella Carnevali
“La locanda degli amori sospesi” edito dalla Newton Compton Editori, il nuovo romanzo di Viviana Picchiarelli viene presentato al pubblico il 24 marzo alle 17.30 alla Mondadori Point di Santa Maria Degli Angeli.

“Un sorriso nero fondente, un connubio impossibile tra vino e cioccolato?” Tra passioni niente è impossibile. Persino al di là dei morsi che la vita dispensa. Anche per questo secondo romanzo (dopo Il rubino intenso dei segreti – women@work del 2016), l’autrice meriterebbe un primo premio per disinvoltura e la competenza con cui inserisce le vocazioni della sua terra, l’Umbria.  Niente di provinciale in lei quando esalta la degustazioni dei vini, il profumo di cioccolato e i paesaggi: il lago Trasimeno e la Perugia dietro le quinte nella passeggiata d’inverno dei futuri innamorati, che si sono appena conosciuti.

L’intreccio tra i personaggi scivola via leggero, con le giuste pause che accendono la curiosità di sfogliare le successive pagine. Un talento naturale quello della Picchiarelli nel costruire romanzi dai giusti contrappesi dove i dialoghi sono come spezie che esaltano, usate con cautela e al giusto ritmo di danza.

Il paesaggio è un protagonista vivente che vibra d’emozioni insieme allo sguardo, e non è mai ridondante d’inutili descrizioni. Ed è sempre l’intreccio dei personaggi a trascinare il lettore nelle intuizioni puntualmente confermate. Distribuito come tanti riflettori che si accendono a turno sui protagonisti, tracciando i vari punti di vista dell’uno sull’altro con una compiuta rotondità. Il tutto percorso da colpe da scontare di cui gli attori si rendono conto giusto in tempo.

Un romanzo di “personaggi” La locanda degli amori sospesi, dove non manca l’assoluzione che il capro espiatorio, morendo, dona a tutti gli altri. Un vero classico in questo senso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*