Arnaldo Fortini, ecco il programma delle attività 2019-2020

Arnaldo Fortini, ecco il programma delle attività 2019-2020

Arnaldo Fortini, ecco il programma delle attività 2019-2020

L’anno sociale 2019 2020 della Società Culturale Arnaldo Fortini, si caratterizza per la forte volontà di proporsi alla città come luogo aperto e propositivo in cui si possano connettere esperienze, interessi e tempi conviviali e di intrattenimento.

“Connettere, conoscere e incontrarsi” possono essere definite le parole chiave che hanno guidato l’associazione nel proporsi non solo alla città di Assisi, ma a tutto il comprensorio dell’assisano come una sorta di caravanserraglio per l’anno che si sta aprendo: luogo di approdo, sosta e transito della moltitudine di opportunità di scambio e relazione che la comunità residente coltiva al suo interno, ma che spesso non trovano la possibilità di emersione, manifestazione, connessione appunto con la gran parte del microcosmo locale.

Connessione tra le parti della città e del territorio, ma nella prospettiva di un orizzonte più ampio che sarà a sua volta da stimolo per l’offerta socio-culturale del programma proposto.

Si vara quindi per la prima volta un programma strutturato, con un calendario comunicato trimestralmente e aggiornato mensilmente, che permette ai soci e a tutti i cittadini di poter organizzare con largo anticipo il proprio tempo nella scelte delle attività di proprio interesse.

Il programma si sviluppa fondamentalmente in varie sezioni di interesse.

ASSISIpresentaTESI
La Società Culturale Arnaldo Fortini ritiene che lo studio sia un valore e una risorsa e che per questo debba essere messo nella giusta evidenza all’ambiente culturale cittadino. Su queste basi nasce l’iniziativa per la presentazione pubblica di tesi di laurea.

ASSISIpresentaLIBRI
L’iniziativa è guidata dall’intento di proporre al grande pubblico autori nazionali e locali con lo scopo di contribuire alla diffusione della lettura. Ogni autore può richiedere di essere inserito nella programmazione nell’auspicio di offrire a tutti uno spazio di attenzione per i propri lavori

Ambiente naturale dell’assisano
Incontri con associazioni, enti, studiosi e appassionati che lo frequentano
La ricchezza dell’ambiente naturale dell’assisano e la ricchezza delle associazioni, appassionati e studiosi che lo frequentano, studiano e custodiscono, ha portato l’associazione a promuovere la conoscenza di un mondo apparentemente noto, ma in realtà sommerso e bisognoso di sostegno e visibilità pubblica

Formazione
Assisi è città vocata culturalmente e storicamente, qui si vanno insediando via via attività formative sia pubbliche che private. La Società Fortini intende favorire e contribuire a sviluppare questa tendenza sia realizzando attività in proprio che collaborando con organizzazioni esterne. Da qui la collaborazione con il Progetto Gemma (attivo anche presso il DigiPass di Santa Maria degli Angeli – programma generale, pdf) su un calendario di “Lezioni sul digitale”, e le attività ideate dal Gruppo Ragazzi:
Tandem: scambio linguistico tra residenti di diverse provenienze linguistiche, corsi di restauro e programmazione

Attività conviviali, fisiche e di intrattenimento
Ginnastica dolce mattutina, cene sociali e di solidarietà, gite, sala tv e visione film, feste e spazio ludico per compleanni, ricorrenze ed eventi privati: la centralità della sede in via San Francesco è un’occasione di ritrovo per un centro storico bisognoso di un punto di aggregazione

AltroAncora
Racconti di viaggio, assaggi e degustazioni enogastronomiche, esibizioni e concerti musicali ..

Attività Ragazzi
La necessità di avere luoghi di autonoma espressione e incontro da parte della gioventù residente, viene fatta propria dall’associazione. Per il soddisfacimento di questo bisogno la vita associativa è plasmata perseguendo l’idea di una unicità dell’organizzazione che si coniuga con l’autonomia progettuale dei ragazzi

Tutte le attività si svolgono presso la sede in via San Francesco,12, salvo diversa comunicazione che verrà data con largo anticipo.

Il presente programma è soggetto a variazioni e nuovi inserimenti

Ingresso libero

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
19 − 1 =