
HosteriaNova di Assisi è una fucina di eventi artistici ASSISI – Eccoci di nuovo all’HosteriaNova di Assisi che, oltre ad offrire dell’ottima cucina umbra, con qualche blitz nella cucina di altre regioni, è una fucina di eventi artistici; sposando l’arte culinaria con l’arte figurativa.
© Protetto da Copyright DMCA |
Questo locale è da sei anni la location ideale per mostre ed installazioni, presentazione di libri, “lezioni” di archeologia; tra i diversi eventi artistici presentati figurano ben tre edizioni delle collettive di oltre 80 artisti per edizione di PostcARTs, l’esibizione di bottiglie di vino con etichette d’autore, e la creazione di otto opere, per altrettanti tavoli d’artista, sopra i quali i clienti pasteggiano regolarmente. A questo punto come potevano mancare dei sottopiatti d’autore?
Ed infatti si è pensato bene di colmare questa lacuna con “Piatto ricco” (che è il titolo della mostra) invitando quarantatré creativi/e provenienti da diverse discipline artistiche, e di impegnarli/e nella decorazione dei piatti, consegnati loro, in biscotto grezzo. Per gli inviti non ci siamo fatti mancare niente: ci siamo rivolti ai giovani e talentuosi street artists come agli scultori con curriculum chilometrico, abbiamo invitato capaci ceramisti/e, originali fumettisti/vignettisti, premiati fotografi ed interessanti pittori e pittrici.
Molte delle persone invitate, pur operando nel campo dell’arte da anni, non si erano mai cimentate con la “ceramica” azzardando qualche perplessità: potevano comunque sbizzarrirsi, a loro piacimento, con le tecniche classiche della ceramica a cottura finale, oppure con la stampa, o con colori a freddo.
Ci auguriamo che tutte le persone, che visiteranno la mostra, possano condividere questa scelta e apprezzare l’eterogeneo ricco parterre di autori e autrici. Il risultato, a nostro avviso, è una sinfonia creativa ben orchestrata: l’arte è una gran bella boccata d’ossigeno che fa respirare meglio chi la frequenta. Invitiamo, pertanto, tutti/e ad entrare nello spirito del famoso adagio…… “Piatto ricco, mi ci ficco”.
I 43 Artisti
Carlo ALARI, Elia ALUNNI, Pino ANTONELLI, Giuliano BELLONI, Fabrizio BERTOLINI,
Daniele BIANCHI, Lidia BIANCO, Stefano BORGIA, Daniele BUSCHI, Maria CALDARI
Claudio CARLI, Francesco CATTUTO, Germano CILENTO, COMA, Giorgio CROCE, Antonello COSCI, Federico DELLA BINA, David FERRACCI, Luigi FOSCA, Stefano FRASCARELLI,, BenveNuto GATTOLIN, Giordano GATTOLIN, Patrizia GIACANELLA, Ilcofee, Elisa LECLE’, Mauro LEPRI, Maria LUCARELLO, Federica MANCINELLI, Lucia MARCHI, Irene MARRA, Stefano MIGLIOSI, Liviano OROLOGIO, Gianluigi PANZOLINI, Ezio PROCACCI, Aleksandra Maria PRZYBYTKO, Jalal RAOUF, Francesco RONDONI,SANA (Andrea SANTI), Orfeo SANTONI, Claudio SCHIRINZI, Moreno SDRINGOLA, Angela SERACCHIOLI, Natalia TRONI
Info 075812327 – 3289428240 – info@hosterianova.it
Pasquale Molfetta
Commenta per primo