Assisi, scelto il nuovo presidente dell’ente: «Decisione presa di slancio, tanto affetto per la città»
ASSISI «Chi me l’ha fatto fare? L’affetto per la festa e la città e la passione che ho nei loro confronti». Sono le parole del professor Giorgio Bonamente, nuovo presidente dell’ente Calendimaggio per il triennio 2020-2022. Succede a Lanfranco Pecetta. Un nome che ha messo d’accordo la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, consentendo al sindaco di superare settimane di difficoltà per individuare una figura condivisa; la comunicazione ai Priori Maggiori, Alessandro Lampone (Sopra) e Simone Menichelli (Sotto) è stata data l’altra sera. «In effetti il sindaco mi ha chiesto la disponibilità con sincera preoccupazione, e ho accettato», aggiunge il professor Bonamente, nato ad Assisi, ordinario di Storia Romana, già preside e direttore di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia; è presidente dell’Accademia Properziana del Subasio. Nobilissima e Magnifica, uscite dalla tornata elettorale per il rinnovo delle cariche, entro il 31 ottobre dovevano comunicare al sindaco il nome condiviso del nuovo presidente. In assenza di accordo, entro il 15 novembre, avrebbero dovuto fornire al primo cittadino una terna di nomi dalla quale sarebbe stato individuato il nuovo presidente. Ma accordo non c’è stato, con immancabili polemiche; sino a che non è uscito il nome del professor Bonamente. «Saranno beghe, conosco lo spirito della festa – dice ancora il neo presidente -, ma stare ad Assisi è motivo di piacere sconfinato, profondo. Ecco allora che ho accolto volentieri, magari con un po’ di inscienza, ma alla mia età me lo posso permettere. Una decisione presa di slancio».
Assisi Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo